Sopra La Notizia

In India l’emancipazione femminile passa attraverso la produzione di latte e yogurt

Promosso dall’Associazione Nuovo Cammino della Spezia, il progetto è finalizzato all’emancipazione femminile attraverso l’educazione al lavoro.

A pochi giorni dalla festa della donna, prende corpo un nuovo e ambizioso progetto rivolto alle donne indiane, promosso dall’Associazione Nuovo Cammino della Spezia, che da più di 40 anni sostiene l’India con idee sempre nuove e diverse (qui un articolo di approfondimento). “Progetto mucca” è il nome scelto dall’associazione per il nuovo programma di microcredito finalizzato all’emancipazione femminile attraverso l’educazione al lavoro. In cosa consista esattamente, ce lo racconta il presidente di Nuovo Cammino, Remo Righetti. “Continua il filone educativo della nostra associazione e questa volta cercheremo di aiutare le donne indiane, diversamente da quanto sosteniamo di solito e cioè la formazione scolastica di bambini e ragazzi con le adozioni a distanza. L’obiettivo di Progetto Mucca è la valorizzazione della donna sia in famiglia che nella società attraverso il lavoro, l’unica vera strada per l’autonomia femminile”.

Il progetto Mucca in India

Ma cerchiamo di capire meglio come funziona questo progetto sostenuto dalle donazioni del 5×1000 all’associazione. “Grazie a un sacerdote indiano che vive in Italia – continua Righetti – e sotto la stretta sorveglianza del Vescovo della diocesi di Kumbakonam, distretto Ariyalur nello Stato di Tamil Nadu, abbiamo individuato diverse famiglie che avessero più bisogno di essere sostenute in base al numero di figli, a eventuali disabilità di qualche famigliare e in generale a uno stato di misera maggiore. Alla donna a capo della famiglia, forniremo una mucca e un vitellino per la produzione di latte e anche di yogurt che serviranno da sostentamento per la famiglia stessa ma anche da entrata economica e consentiranno alla donna di ritagliarsi un suo spazio di valore in famiglia e nella società”. Il base al contratto stipulato, ogni mese le destinatarie del progetto si impegneranno a restituire una piccola cifra secondo una sorta di affitto a riscatto, così da diventare proprietarie dei due animali e magari avviare altri progetto di microcredito per nuove attività. “Al momento abbiamo già acquistato otto mucche da latte per il costo di 320 euro cadauna”.

Il progetto Mucca in India

Un piccolo investimento per le tasche di molti italiani, ma un bene irraggiungibile per le popolazioni più povere dell’India. “In più a breve coinvolgeremo la scuola Silvio Pellico della Spezia affinché anche gli studenti possano contribuire ed essere sensibilizzati su temi importanti”. In questo piccolo grande progetto ci sono infatti molti valori in gioco: la solidarietà alle popolazioni più povere, l’educazione al lavoro e alla gestione economica famigliare, e soprattutto il riconoscimento della dignità femminile, prerogativa non esclusiva delle società più povere ma che in Paesi come l’India, fortemente patriarcali, rappresenta una vera e propria emergenza.

Chi volesse contribuire ai progetti dell’Associazione Nuovo Cammino può fare una donazione libera a:
Iban IT24G0623010708000040532148 (info: Info: nuovocammino2012@gmail.com / cell 339 5936553)

Fonte: Annamaria Giannetto Pini | CittàdellaSpezia.it

 

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia