Sopra La Notizia

L’ODISSEA è DONNA – Il nodo magico: i legami che rendono liberi

Progetto  “SCATTI DI MARE” in collaborazione con l’associazione “GOCCE DI SORRISO “ presentano:

*
“L’ODISSEA E’ DONNA, VIAGGIO NEL MARE FEMMINILE DEL POEMA OMERICO”
.

Sabato 26 marzo alle 17.30 il Castello San Giorgio di Lerici
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Immagini, musica e voci narranti dialogheranno con la scrittrice Cristina Dell’Acqua per presentare il suo ultimo libro “Il Nodo Magico, Ulisse, Circe e i legami che rendono liberi” e scoprire un punto di vista inedito per raccontare le imprese dell’eroe omerico.
Nel Nodo Magico, Cristina Dell’Acqua ci invita infatti a leggere l’Odissea non soltanto come l’arduo ritorno di Ulisse verso la sua Itaca, ma come un emozionante viaggio di scoperta del sé attraverso le nostre relazioni, per capire che i veri legami, i nostri nodi magici, non possono che essere un dono di libertà, di cura, di attenzione, di rispetto e di ascolto dell’altro.
Conversando con l’autrice, scopriremo il fortissimo rapporto che nel poema omerico lega Ulisse alle donne, umane e divine, incontrate nel peregrinare del suo ritorno. Sono sempre loro a trasformarlo da naufrago in uomo, e lo fanno attraverso l’amore in ogni sua forma. L’Odissea si svelerà come un’enciclopedia del femminile, un insieme di ritratti dei diversi aspetti di essere donna.
L’evento è organizzato a supporto dell’associazione di volontariato Gocce di Sorriso e realizzato con la partecipazione del gruppo teatrale dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Capellini – N. Sauro”, della scuola di musica di Sarzana “Suonare come Parlare” e della giovane voce recitante Sofia Fanton della scuola Teatro Azione di Roma.
In occasione dell’iniziativa, la sala conferenze del Castello di Lerici ospiterà l’esposizione fotografica “Scatti di Mare”, da cui prende nome il progetto, e i volontari di Gocce di Sorriso saranno disponibili in un punto informativo per illustrare le attività dell’associazione attualmente in corso d’opera e sarà possibile visionare articoli di artigianato locale dei villaggi Senegalesi.
Info e prenotazioni:
scattidimare.sp@gmail.com
cell. 333 4101503 – 328 1026728

qui la LOCANDINA

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia