Sopra La Notizia

Dantedì, terzine del Sommo Poeta lette dalle finestre di casa

Il 25 marzo è la data in cui si doveva celebrare il Dantedì (data riconosciuta come l’inizio del viaggio ultraterreno della Commedia). Il giorno è stato istituito dal Governo in vista dei 700 anni dalla morte del Poeta nel 2021.

Purtroppo questa prima edizione avviene in un momento difficile per tutti noi. Molte delle iniziative messe in campo dal comitato della Spezia sono state rinviate a data da destinarsi, compresa la cerimonia di consegna della cittadinanza postuma al sommo Poeta da parte del Sindaco di Sarzana.

Nonostasnte ciò, tra le iniziative nazionali sarà trasmesso sul canale Youtube e su corrire.it un filmato con il contributo dei maggiori dantisti ed intellettuali italiani. Il ministero dell’istruzione invita a leggere alle 18 passi della Commedia nell’ambito della didattica digitale.”La giornata si celebrerà per la prima volta mentre il coronavirus ci “offende”, tenendoci separati dai luoghi e dalle persone che amiamo, mentre l’Amore e Dante ci uniscono”: la Società Dante Alighieri invita tutti a superare l’isolamento aprendo le finestre e i balconi delle nostre case per leggere due terzine del canto dantesco in cui Paolo e Francesca dimostrano che l’amore vince tutto. “Perché, come tutto il mondo ci sta dimostrando in questi giorni, anche l’amore per l’Italia non ci abbandonerà”.

L’appuntamento è per mercoledì 25 marzo, alle 18 italiane, per leggere tutti insieme le terzine qui sotto riportate, che possono essere registrate con gli smartphone e condivise nei social network con hashtag #stoacasacondante #ioamolacultura #WeAreItaly

Amor, ch’al cor gentil ratto s’apprende,
prese costui de la bella persona
che mi fu tolta; e ‘l modo ancor m’offende.

Amor, ch’a nullo amato amar perdona,
mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m’abbandona.

[Dante Alighieri,Divina Commedia, Inf., V canto]

Fonte: GazzettadellaSpezia.it

Approfondimento:
www.ansa.it

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia