Sopra La Notizia

«Qui Gesù non lo vedi solo se non vuoi»

È ricoverato per Coronavirus. Fatica a respirare, ma tiene gli occhi aperti. Per scoprire i tanti segni della Sua presenza. «Non sono contento di essermi ammalato, ma grato per quello che scoprendo»

La parola è un dono che posso usare poco in questi giorni, per risparmiare fatica, perciò scrivo per condividere quello che da venerdì scorso io e la mia famiglia viviamo. Il distacco con l’arrivo in pronto soccorso è stata la prima grande difficoltà: lo stare lontano da mia moglie che mi ha accudito per tre giorni, il non vedere i bambini allontanati preventivamente, poi l’impatto con la sofferenza più vivida, di chi sa che combatte con qualcosa che non è «un influenza giusto un po’ più forte».. Gli ingressi sono continui, di diverse gravità.

E lì, in mezzo alla gente, inizi a chiederti davvero se ne uscirai. Prima sei razionale: «Ma sì, ho una età sotto la media, buono stato di salute, a parte una piccola asma presa in tempo…». Poi però le certezze razionali crollano. E allora che fai? Attendi, ti disperi e se ti rimane un po’ di disponibilità, sei pronto a qualsiasi segno. Tua moglie che ti scrive: «Sto pregando come una matta. Fallo anche tu». E da lì riparti e, seppur fisicamente non cambia nulla subito, ti accorgi di quanto la scontatezza della nostra vita sia il grande peccato. E rivedi le cose. Ho iniziato a stupirmi di piccoli particolari: come era nuova l’ambulanza che mi ha portato qui. Ma anche di cose più grandi: mia moglie che vive tutto questo con una certezza che la rende ancora più segno della Sua presenza. Una certezza di chi sa che le cose affidate sono pezzi del cammino: quello personale e quello di comunione come coppia e comunità (mai sentita così vicina pur non vedendo nessuno).

Sto vivendo l’esperienza di accorgermi che nulla è scontato come una vera lezione educativa. Per me in questi giorni respirare è un impegno, passare dal letto al bagno a due metri senza svenire per mancanza d’aria è un’impresa. Quando riesco a farlo senza troppe difficoltà, mi sento vittorioso. In questi posti Gesù fai fatica a trovarlo solo se non lo vuoi vedere: dagli sguardi degli altri pazienti a chi si prende cura di te fino al dettaglio. Come l’infermiere che alle tre di notte è stato con me mezz’ora per capire il miglior modo di tenere un cuscino dietro la schiena. Non sono contento di essermi ammalato, sono però grato di come miracolosamente il Signore mi sta facendo affrontare questa circostanza.

Fonte: ClOnLine.org

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia