Sopra La Notizia

Il Mirteto tra storia e preghiera

L’Istituto internazionale di studi liguri (Sezione Lunense) e il circolo culturale «Nicola Nostra», in collaborazione con Pro Loco ed Anspi di Ortonovo Alto, organizzano per venerdì prossimo 2 settembre al santuario della Madonna del Mirteto il convegno di studi “Lacrimata est sanguinem” (”Ha pianto lacrime di sangue”).

L’iniziativa si inserisce nel contesto delle celebrazioni per i 450 anni del santuario, la cui costruzione terminò nel 1566. Quasi mezzo millennio, dunque, di tradizioni religiose, di storia e di arte, con un forte richiamo devozionale per le popolazioni della Val di Magra e della vicina area carrarese e massese, sino alla Versilia.

Il programma prevede, alle 15.30, il saluto del rettore, padre Mario Martin Villafuerte, dei Missionari di Maria. Seguiranno interventi del sindaco di Ortonovo Francesco Pietrini, del sindaco di Ameglia Andrea De Ranieri, del presidente del Parco Pietro Tedeschi e della capo delegazione del Fondo italiano ambiente Marinella Cure Caporuscio.

Quindi, coordinate da Eliana Vecchi, seguiranno cinque relazioni: Riccardo Barotti, di Archivi lunensi, parlerà sul tema «La diocesi di Luni. Sarzana nel Cinquecento», monsignor Paolo Cabano, direttore degli Archivi lunensi, sulle «Apparizioni mariane nella diocesi di Luni. Sarzana tra Riforma e Controriforma», Elio Gentili, del circolo «Nicola Nostra», sulla «Compagnia dei Disciplinati di Ortonovo e il miracolo del Sangue», Piero Donati, storico dell’arte, sulla «Casaccia del Mortineto: i manufatti superstiti» e Giuseppe Cecchinelli, di «Nicola Nostra», sul «Pellegrinaggio mariano nella tradizione popolare». Tarcisio Andreani, della Pro Loco, declamerà alcune laude mariane, mentre la corale «Cantus firmus», diretta dal maestro Renato Bruschi, eseguirà alcuni brani scelti.

Tutti sono invitati.

Fonte: Cronaca4

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia