Sopra La Notizia

LIBRI: “Per vivere l’Amoris Laetitia” uno sguardo di misericordia attento alla verità del Card. Antonelli:

Una lettura selettiva di Amoris Laetitia, sulla base di alcune domande che si possono rivolgere al documento”. Così l’autore, il cardinale Ennio Antonelli, presidente emerito del Pontificio Consiglio per la famiglia, definisce il suo nuovo volume dal titolo “Per vivere l’Amoris Laetitia”, pubblicato per i tipi delle Edizioni Ares.

Un compendio denso di consigli per aiutare gli sposi a vivere nella stessa fedeltà d’amore di Dio; e per aiutare i sacerdoti e gli operatori della pastorale famigliare ad accompagnare gli sposi, anche divorziati, con uno sguardo di misericordia attento alla verità della vita proposta da Gesù nel Vangelo”, la sintesi della quarta di copertina.

Il volume, scrive il cardinale Dionigi Tettamanzi nella prefazione, prende in esame “alcuni passi particolarmente significativi di Amoris Laetitia che a prima vista potrebbero destare persino qualche perplessità, mentre in realtà sono pienamente coerenti con la dottrina tradizionale della Chiesa”, all’interno dello “sforzo sempre rinnovato, attento e tipico della Chiesa nel porre in primo piano la formazione delle coscienze e il cammino di crescita spirituale di ciascuna persona”.

Secondo il card. Antonelli, nell’esortazione apostolica di Papa Francesco è centrale la “prospettiva pedagogica”, che mette in relazione l’insegnamento di Bergoglio “con la tradizione della Chiesa, in modo particolare con l’insegnamento di San Giovanni Paolo II” nella “Familiaris Consortio”, osserva il card. Tettamanzi.

Fonte: AgenSir.it

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia