Sopra La Notizia

Iniziata la settimana per l’unità dei cristiani

DIOCESI LA SPEZIA – È dalla Lettonia che ci viene offerto quest’anno il tema per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.

La Settimana si tiene come sempre dal 18 al 25 gennaio. Il tema, “Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio”, è stato infatti proposto da varie comunità cristiane lettoni, che hanno anche preparato i testi. Esso prende spunto dall’immagine utilizzata dalla prima lettera di Pietro per descrivere il popolo di Dio, come popolo regale di sacerdoti, e per sottolineare che tutti insieme siamo “chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio”. Riprendendo l’immagine evangelica del sale, che Gesù “applica” ai discepoli, viene ricordata in quel passo la responsabilità che portiamo ad una trasformazione del mondo, offrendo la presenza di Gesù come elemento capace di esaltare il sapore di tutte le cose. Mettere in evidenza la missione che Gesù affida ai suoi discepoli ci aiuta così a capire come la prospettiva ecumenica non risponda solo ad esigenze interne alla Chiesa, bensì rappresenti un elemento fondamentale per autenticare e per rendere efficace la “missione” nei confronti del mondo. D’altra parte è la preghiera di Gesù stesso a mettere in evidenza come l’unità dei suoi discepoli sia condizione affinché l’annuncio divenga efficace, così che il mondo possa credere in Lui. In diocesi, ogni comunità parrocchiale è invitata come sempre ad organizzare le iniziative ritenute più opportune.

A livello diocesano, venerdì prossimo 22 gennaio ci sarà alla Spezia una preghiera ecumenica condivisa, alla quale sono invitate tutte le confessioni cristiane. L’incontro di preghiera si terrà alle 18 nella chiesa dell’istituto “Maria Ausiliatrice”, in via Malaspina 1. La Settimana si concluderà come sempre il 25 gennaio, festa della conversione di San Paolo.

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia