Sopra La Notizia

DIOCESI LA SPEZIA SARZANA BRUGNATO – Celebrazioni mariane

Con l’imminente inizio di settembre, la diocesi si prepara alle importanti celebrazioni dell’8 settembre. Insieme a quella ferragostana dell’Assunta, la devozione dell’8 settembre – Natività di Maria ma anche Madonna delle Grazie o Madonna della Pietà – è la più sentita tra la popolazione spezzina. Santuari e chiese che celebrano l’8 settembre come festa titolare o patronale sono presenti in tutte le zone della diocesi.

Alle Grazie, santuario al quale accorrono fedeli da tutto il Golfo, nell’ambito della Novena che inizia oggi una “tappa” importante è sempre quella del 4 settembre, anniversario dell’incoronazione della Vergine. Così venerdì, alle 20.30, il vicario generale monsignor Enrico Nuti celebrerà la Messa nella rotonda antistante il santuario, cui seguirà la processione con il quadro della Madonna delle Grazie e la presenza delle Confraternite.

Numerose anche le iniziative collaterali, che in vista dell’8 settembre coinvolgono tutta la borgata marinara. Anche al santuario del Mirteto, a Ortonovo alto, inizia domani la Novena che si tiene ogni sera alle 21.30. Lunedì 7 settembre i fedeli si ritroveranno alle 20 davanti alla parrocchiale e alle 20.30 muoverà la processione sino al santuario. Alle 21 la Messa solenne celebrata dal vescovo.

A Roverano, santuario che è idealmente al centro della Val di Vara, il 7 settembre si celebra la festa dell’Apparizione, con la benedizione dei bambini e l’offerta dei fiori alla Madonna. Seguirà la processione delle 17 detta “del miracolo della fioritura degli olivi”.

Il vescovo diocesano Luigi Ernesto Palletti celebrerà al Mirteto la Messa della vigilia, al santuario delle Grazie quella dell’8 settembre alle 11 e nel pomeriggio quella delle 17 a Roverano.

Tra le altre località dove si celebra in forma solenne la Madonna dell’8 settembre ricordiamo il santuario del Dragnone a Pieve di Zignago (nella foto), San Bernardino di Corniglia, la chiesa delle Clarisse a Sarzana, la Madonna dell’Arena a San Terenzo al mare, Manarola e Fegina di Monterosso.

 

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia