Sopra La Notizia

In attesa della riforma della scuola di venerdì 29 agosto ecco le anticipazioni

Matteo Renzi sulla scuola: ….è un asset strategico del nostro Paese, che va valorizzato e messo in sicurezza. In ogni caso la sfida educativa è la mia priorità. Tra dieci anni l’Italia non sarà come l’avranno fatta i funzionari degli uffici studi delle banche o i politici di Montecitorio; l’Italia sarà come l’avranno fatta le maestre, i maestri, gli insegnanti».

Leggi di Più: Renzi. Intervista al settimanale Tempi | Tempi.it

Stefania Giannini sulla scuola paritaria (non solo cattolica) al Meeting: …«pubblico non è ciò che è gestito dallo Stato, ma ciò che è fatto per tutti, al servizio della comunità e finalizzato al bene comune».  Marco Masi ricorda che in Italia esistono 13.000 scuole paritarie frequentate da un milione di studenti, il 12% della popolazione scolastica italiana si forma alla paritaria.
Leggi di Più: In attesa dei provvedimenti sulla Scuola|Aleteia

Roberto Carnero: Verrebbe quindi da dire a Renzi: «Per carità, signor presidente, questa volta ci pensi bene prima di stupirci!». Ma chissà che Renzi non possa sorprenderci in bene: ce lo auguriamo tutti.

un paio di punti su cui ci piacerebbe “non essere stupiti”…. Primo: la durata della scuola secondaria dagli attuali 5 anni a 4,…taluni sostengono che renderebbe i nostri diplomati più “competitivi”… in realtà questa decisione servirebbe a tagliare migliaia di cattedre ma porterebbe allo smantellamento degli attuali licei, con la preparazione che forniscono e che – nonostante quanto spesso si sente dire – ci invidiano in tutto il mondo. …. Secondo non vorremmo poi essere stupiti da un’abolizione o da uno svuotamento di senso dell’esame di Stato.
Leggi di Più: Lo stupore che non vorrei|Avvenire

Enrico Lenzi:… Immagino lo stupore se questo piano di rilancio ponesse davvero al primo posto i docenti, in cattedra e aspiranti. Serve un sistema capace di valorizzarli: di premiare i capaci e  meritevoli e, nello stesso tempo, di spronare chi ha perso motivazioni ed entusiasmo.

Un’utopia? Non credo. La scuola al suo interno ha donne e uomini disposti a mettersi in gioco tutti i giorni, con passione e dedizione verso i ragazzi a loro affidati. Si tratta di riconoscerlo, di sostenerli e di attuare davvero l’autonomia scolastica, in cui ogni istituto diventi protagonista del proprio lavoro. Così il sogno può diventare realtà.
Leggi di Più: Lo stupore che io sogno|Avvenire

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia