Sopra La Notizia

VAL DI VARA – Convegno a Buto delle confraternite

Venerdì 1° maggio a Buto, piccolo paesino nel comune di Varese Ligure, in Val di Vara, la confraternita di san Pietro apostolo organizzerà il cammino diocesano di fraternità che vedrà riunirsi le oltre trenta confraternite della nostra diocesi.

Alle 10 si terrà l’assemblea dei confratelli guidata dal priore generale Luciano Currarino. Nell’occasione si farà un resoconto sull’anno trascorso e si delineeranno i programmi per l’anno corrente.

Alle 11 sarà celebrata la Messa presieduta dal Vescovo diocesano monsignor Luigi Ernesto Palletti. Seguirà quindi la processione per la campagna e le vie del paese.

La confraternita di san Pietro apostolo fu costituita nel 1911 su proposta del parroco di Buto don Giovanni Callegari e con l’approvazione del Vescovo della diocesi Giovanni Carli. Negli anni della guerra purtroppo numerosi confratelli caddero per la patria. Negli ultimi anni del secondo millennio la confraternita venne cancellata fino a quando nel 2007 un gruppo di fedeli iniziò l’iter per la rinascita della stessa con il supporto di don Mario Perinetti.

La confraternita di san Pietro apostolo è composta da 34 confratelli, molti dei quali sono presenti alle festività delle altre parrocchie della diocesi. La confraternita è impegnata anche in diverse attività sociali. L’impegno e la partecipazione dei confratelli è stata positivamente valutata dal Priore generale ligure Gianni Poggi che ha proposto  la nomina di Oscar Calisto a vice–delegato ligure nella Confederazione delle confraternite delle diocesi d’Italia.

Fonte: Cronaca4

 

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia