Sopra La Notizia

UE, ripristinata la Commissione per la Famiglia

L`Intergruppo sulla politica della famiglia è stato ripristinato nel Parlamento Europeo, facendo così riprendere nell’Unione le discussioni – e la promozione – dell’istituto della famiglia.

L`Intregruppo si chiama “Intergruppo sull`Invecchiamento attivo, solidarietà tra le generazioni e politiche della famiglia”. Si tratta di una piattaforma di comunicazione all’interno del Parlamento per “discutere e promuovere politiche” che tengano conto della “prospettiva della famiglia”, ha dichiarato Leonor Tamayo, presidente di Professionisti per l`etica.

“Si tratta di una struttura che consente di coinvolgere la società civile nella discussione di questioni importanti che li riguardano” – ha aggiunto Tamayo. Luogo d’incontro per politici, attivisti e cittadini che esercitano forti pressioni sulle risoluzioni parlamentarie.

La piattaforma per la famiglia aveva terminato il mandato quando lo scorso settembre era cambiata la rappresentanza parlamentare. Tamayo ritiene che il fatto che la Commissione sia stata restaurata è una buona notizia, poiché “aveva funzionato da tanti anni e aveva avuto molto successo”. “Oggi è ancora più importante perché siamo in una situazione più sfavorevole in cui le politiche vanno in un`altra direzione ed è stata una grande sconfitta”.

Per le elezioni europee nel mese di settembre è stata attivata una campagna di cittadini per chiedere ai futuri membri del Parlamento di considerare l`istituzione della famiglia nello sviluppo delle politiche comunitarie. La cosiddetta campagna “Vota per la famiglia” condotta dalla “Federation of Catholic Family Associations in Europe (FAFCE)”, ha avuto il sostegno e la collaborazione di varie associazioni europee come i Professionisti per l`Etica.

Come parte di questa iniziativa, le associazioni hanno inviato una lettera ai futuri parlamentari in modo che il primo passo, fosse la “ricostituzione della Commissione Parlamentare sul tema della Famiglia, diritti dei bambini, la solidarietà intergenerazionale e l`invecchiamento futuro e demografico per il legislatore 2014-2019″.

L`intergruppo è diviso in due sottogruppi: Il primo dedicato all’invecchiamento attivo, coordinato dal politico olandese del Partito Popolare Lambert Van Nistelrooy, il secondo dedicato alla politica della famiglia, presieduto dal parlamentare democristiano slovacco, Anna Záborská. La questione della solidarietà tra le generazioni sarà discussa in entrambi i gruppi per la sua trasversalità.

Leonor Tamayo ha raccontato a Matchman News che la sua associazione sta valutando se partecipare come associazione della società civile nell`Intergruppo, grazie allo sviluppo dell`area internazionale. “Il lavoro che si sviluppa nell`intergruppo è molto importante, perché si traduce in proposte concrete che portano a risoluzioni e disegni di legge”.

Gli intergruppi non sono organi ufficiali, pertanto, non esprimono il punto di vista del Parlamento Europeo. Si utilizzano come forum per lo scambio di opinione e per sensibilizzare la pubblica opinione. Attualmente, ci sono ventotto intergruppi.

Auxi Rodríguez

Fonte:matchman-news.com

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia