Sopra La Notizia

ROMA – “La buona scuola” alla prova dei fatti – Congresso AGeSc

Roma – Documento conclusivo del XVII Congresso Nazionale AGeSC – LA “BUONA SCUOLA” ALLA PROVA DEI FATTI – Il Congresso nazionale dell’AGeSC, riunito a Roma in occasione dei 40 anni della fondazione dell’Associazione per rinnovare i propri organi dirigenti, ha affrontato un’ampia discussione sulla situazione della scuola italiana mettendo al centro le esigenze degli alunni e delle famiglie.

E’ necessario ribaltare l’ottica di approccio al tema della scuola che deve privilegiare l’educazione della persona e la libertà di scelta delle famiglie nella consapevolezza che una scuola che formi adeguatamente le nuove generazioni rappresenta un fattore critico per lo sviluppo del Paese.
Per questo siamo interessati a partecipare attivamente al processo di trasformazione della scuola, messo in moto dal governo Renzi, in cui l’idea del sistema scolastico integrato trova nuovo consenso ma deve ancora affrontare resistenze culturali diffuse. Dopo un primo esame del disegno di legge approvato dal Governo il 12 marzo scorso, l’AGeSC esprime le proprie valutazioni, riconoscendo che il testo di riforma presenta novità che potrebbero modificare il nostro sistema scolastico, caratterizzato da troppa burocrazia e da un monopolio statalista inadeguato ai bisogni educativi di oggi. Ma non può non rilevare anche le ombre che rischiano di far deragliare il progetto rispetto agli obiettivi indicati.

Innanzitutto si rileva come le deleghe al Governo indicate nel lunghissimo art. 21 riguardano molti aspetti della realtà scolastica: dalla semplificazione legislativa all’autonomia, dall’abilitazione dei docenti alla loro entrata in ruolo, dalla disabilità alla “governance” degli istituti, dalla formazione professionale al sistema integrato 0-6 anni, dal diritto allo studio alla valutazione.
Tutto questo dovrà trasformarsi in decreti legislativi entro 18 mesi, un tempo molto stretto per definire operativamente tutti questi aspetti importanti della riforma: per ora risulta impossibile esprimere giudizi…

Fonte: AGeSC.it
Documento conclusivo del XVII Congresso Nazionale AGeSC (221,53 KB)

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia