Sopra La Notizia

ROMA – Cristiani perseguitati in Siria: il docufilm

“SYRIA’S CHRISTIAN EXODUS”, un documentario di Elisabetta Valgiusti (57′)

Il documentario mette in luce il dramma dei Cristiani di Siria, mostra la condizione dei rifugiati siriani in Libano, Giordania e Iraq, presenta immagini delle chiese devastate durante la crisi in corso.
I rifugiati siriani descrivono terrore, crimini, persecuzioni.
La profonda preoccupazione per il presente e il futuro della Cristianità in Siria è testimoniata dai Patriarchi e dai Vescovi delle Chiese di rito Orientale: Il Patriarca Melchita Gregorios III Laham, il Patriarca Armeno Cattolico Nerses Bedros XIX, il Patriarca Siro Cattolico Ignace Joseph III Younan , l’Arcivescovo Armeno Cattolico Boutros Marayati, l’Arcivescovo Melchita Clemens Jeanbart, l’Arcivescvo Siro Cattolico Denis Chadda.

Tutti accusano con coraggiosa determinazione i diversi gruppi armati di jihadisti e le milizie islamiche radicali per le violenze e le distruzioni nelle città e nei villaggi siriani. Altri importanti leader religiosi partecipano al documentario con il loro prezioso contributo: il Patriarca Latino di Gerusalemme Fouad Twal, l’Arcivescovo Maronita di Beirut Paul Youssef Matar, l’Arcivescovo Melchita di Amman Yaser Al-Ayyash, il Vescovo Siro Cattolico di Mosul Boutros Mouches.

Inoltre, il Presidente di Caritas Libano, P. Paul Karam , descrive gli effetti dell’emergenza di 1 milione e 500 mila rifugiati siriani in Libano. Il Cardinale Peter Turkson , Presidente del Consiglio Pontificio Giustizia e Pace, mette a fuoco l’impegno della Chiesa per la pace. Il documentario Syria’s Christian Exodus evidenzia l’estrema difficoltà che i Cristiani stanno affrontando per rimanere in Medio Oriente.

Fonte: P.I.O.

Approfondimenti: Salva i monasteri

DOCU-FILM

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia