Sopra La Notizia

Pakistan. Ragazza cristiana rapita, minacciata la famiglia

La denuncia dell’avvocato della famiglia, Tabassum Yousaf raccolta da Aiuto alla Chiesa che Soffre

“Se non smettete di cercare vostra figlia, vi accuseremo di blasfemia”. Queste le minacce del musulmano Abdul Jabbar ai genitori e all’avvocato di Huma Younas. A riferirlo alla fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre è l’avvocato della famiglia, Tabassum Yousaf. È l’ultimo sviluppo della vicenda della quattordicenne cristiana rapita a Karachi in Pakistan il 10 ottobre scorso, convertita con la forza e costretta a sposare il proprio sequestratore, il musulmano Jabbar.
“Accade spesso che i rapitori minaccino i familiari di accusarli di blasfemia – spiega l’avvocatessa – un’accusa che in Pakistan comporta la condanna a morte”. In casi come quello di Huma è molto difficile per le famiglie ottenere giustizia. “I cristiani sono poco istruiti e non conoscono i propri diritti – continua Yousaf – e sono troppo poveri per sostenere le spese legali necessarie per portare il caso in tribunale”.
Di fronte al dramma di questa adolescente e dei suoi genitori, Aiuto alla Chiesa che Soffre non è rimasta indifferente – afferma Alessandro Monteduro, direttore di Acs-Italia – Sosterremo tutte le spese legali della famiglia. Così che per una volta i cristiani del Pakistan possano avere giustizia. La nostra speranza è inoltre che un eventuale esito favorevole della vicenda possa scoraggiare nuove conversioni forzate di giovani cristiane”.
L’avvocato Yousaf ha presentato istanza all’Alta Corte del Sindh, la provincia di Karachi, denunciando Adbul Jabbar di rapimento, conversione forzata e matrimonio forzato. Nonostante la famiglia abbia presentato i certificati di nascita e di battesimo della ragazza, sui quali si attesta che Huma ha 14 anni, il suo rapitore sostiene che la giovane abbia in realtà 18 anni. L’uomo ha presentato a sua volta istanza contro i genitori di Huma.

Fonte: Avvenire.it

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia