Sopra La Notizia

8 modi in cui i nostri figli traggono beneficio dagli insuccessi

Nessuno ama sperimentare il fallimento, men che meno i genitori moderni, che danno grande importanza al successo dei propri figli. Per questo motivo, una delle caratteristiche principali dei genitori di oggi è cercare di risparmiare ai figli problemi, ostacoli e fallimenti. Vediamo quindi genitori con figli di qualunque età che risolvono problemi con gli insegnanti, cercano di parlare con gli allenatori e fanno progetti universitari perché i figli risultino dei vincenti.

Studi recenti, però, affermano che i benefici del fallimento possono essere più numerosi di quelli che sperimentano le persone che hanno successo al primo tentativo. Chi non affronta i propri fallimenti tende infatti ad accampare scuse per i suoi errori, senza sforzarsi a migliorare. La risposta emotiva al fallimento – concentrarsi sulle emozioni dopo un insuccesso e riflettere su di esse – porta invece a sforzarsi di più al prossimo tentativo.

Qui troverete 8 modi per trarre profitto dai fallimenti dei bambini.

1. Li aiuta a entrare in contatto con vari tipi di emozioni

Se i nostri figli sanno sperimentare solo emozioni positive avranno problemi in futuro, quando dovranno affrontare tristezza, ira o frustrazione. Il fallimento li aiuta a sentire e a riconoscere queste emozioni e a imparare a gestirle.

2. Possono imparare dai loro errori

I fallimenti permettono ai nostri figli di riflettere su ciò che hanno fatto male e su quello che possono migliorare. Imparare dai propri errori è una lezione importante per il futuro.

3 Li aiuta ad essere perseveranti

Se le cose vanno bene la prima volta, i figli non saranno mai in grado di perseverare, perché non hanno avuto bisogno di farlo. La perseveranza è una virtù necessaria per raggiungere degli obiettivi nella vita.

4 Possiamo concentrarci insieme a loro sullo sforzo, più che sul risultato

Un bambino che trionfa sempre può tendere a vedere il successo come una ricompensa e l’unica cosa che conta. Stare accanto ai figli nei loro fallimenti e aiutarli a vedere il cammino percorso e lo sforzo impiegato per arrivare a quel punto ci renderà genitori più misericordiosi, e li renderà bambini più sani a livello emotivo.

5 Li aiuta ad essere più empatici e compassionevoli

Un bambino che ha affrontato il fallimento è in grado di essere più compassionevole di fronte agli insuccessi e alle frustrazioni altrui. È più propenso a mettersi nei panni degli altri e ad aiutarli nei loro momenti di difficoltà.

6 Li aiuta ad avere unautostima realistica

Un bambino che trionfa sempre può avere una visione poco realistica di se stesso. Paragonandosi agli altri si vedrà sempre come superiore, e gli costerà di più riconoscere i suoi difetti. Il fallimento ci aiuta a vedere gli aspetti positivi che abbiamo e anche quelli negativi, permettendoci di avere un’autostima più realistica.

7 Ci dà l’opportunità di sostenerli e di essere lì per loro

I fallimenti sono opportunità per contenere i nostri figli a livello emotivo ed essere il loro sostegno. Abbiamo la possibilità di dimostrare che siamo lì per loro, e di insegnare a rispondere emotivamente alle situazioni sfavorevoli.

8 Li aiuta a pensare in modo più creativo

I fallimenti ci aiutano a uscire dalla nostra zona di comfort e a riprovare con altre tecniche e altri modi di fare le cose. Aiuta ad essere più creativi e a cercare soluzioni diverse ai problemi.

 

 

 

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia