Sopra La Notizia

LA SPEZIA – SARZANA – BRUGNATO: La Madonna che unisce le valli

C’è un santuario, nella Liguria di Levante, che unisce due valli: non solo in senso spirituale, ma anche proprio in senso “fisico”. E’ il santuario di Nostra Signora della Guardia di Velva, collocato su un colle che divide la Val Petronio e la Val di Vara: da un lato, quindi, la diocesi di Chiavari, il comune di Castiglione Chiavarese e la città metropolitana; dall’altro la diocesi della Spezia – Sarzana – Brugnato, il comune di Maissana e la provincia della Spezia. Il confine sembra passi proprio all’interno del santuario, tanto che ogni anno, il 29 agosto, giorno della festa, i gonfaloni dei due comuni sfilano appaiati, davanti ai rispettivi sindaci. Ma ancora più forte, da sempre, è l’unione spirituale delle due vallate, che si manifesta spesso, e soprattutto appunto il 29 agosto: pellegrini salgono al santuario da tutte le zone circostanti, ed anche dalla riviera spezzina e da quella genovese.

Quest’anno, per iniziativa del nuovo parroco di Chiama e di Torza don Mikhail Cereghino, quell’unione profonda sarà cementata da un evento in più: il pellegrinaggio a piedi della vigilia, che non partirà più solo da Velva, ma anche da sopra Torza. I pellegrini delle due vallate, salendo alla luce delle fiaccole, si ritroveranno insieme al santuario alle 20.30, per la celebrazione della Messa e le confessioni. Con don Mikhail ci saranno i sacerdoti del santuario don Cyriaque Bigirimana e padre James Walsh.

Il giorno dopo, (29 agosto) alle ore 11, sarà il vescovo della Spezia Luigi Ernesto Palletti a presiedere la Messa solenne al santuario, presenti anche i seminaristi della diocesi.
Nel pomeriggio alle 17, invece, la processione tradizionale con i grandi “Cristi” lignei delle Confraternite ancora delle due valli.

Fonte: Città della Spezia.it

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia