Sopra La Notizia

D’Avenia, storie d’amore in uscita 31/10 – Dal mito di Orfeo e Euridice a Tess Gallagher e Raymond Carver

La voce di Fanny, che il poeta John Keats magnificava in versi ma con la quale non seppe condividere nemmeno un giorno di quotidianità. Tess Gallagher, poetessa che di Raymond Carver amava tutto. E poi la disperazione di Jeanne Modigliani, i segreti di Alma Hitchcock e l’energia di Edith Tolkien. Sono alcune delle donne, accomunate dal fatto di essere state compagne di vita di grandi artisti, che troviamo nel nuovo libro di Alessandro D’Avenia, ‘Ogni storia è una storia d’amore’ (euro 20), che sarà in libreria il 31 ottobre per Mondadori e da cui verrà tratto un racconto teatrale.

Attraverso queste figure femminili, muse, specchi dell’inquietudine dei personaggi amati, spesso scrittrici e pittrici loro stesse, devote assistenti o avversarie, anime inquiete incapaci di trovare pace, D’Avenia, 40 anni, ci mette davanti a una domanda cruciale: “l’amore salva?” e lo fa scegliendo, come filo conduttore del viaggio compiuto in questo libro, l’archetipo di ogni storia d’amore: quella di Orfeo e Euridice.

Questo nella convinzione che “noi siamo e diventiamo le storie che sappiamo ricordare e raccontare a noi stessi”.
Tradotto in tutto il mondo, autore di libri come ‘Bianca come il latte, rossa come il sangue’ che ha ispirato l’omonimo film e di ‘Ciò che inferno non è’, D’Avenia ha tratto un racconto teatrale anche da ‘L’arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita’ con la regia di Gabriele Vacis, che ha girato l’Italia con enorme successo.

Fonte: Ansa.it

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia