Sopra La Notizia

Viaggio nell’universo femminile con Mariolina Ceriotti Migliarese che presenta: “Erotica e Materna”

I sogni e le sfide della donna di oggi  –  Gli attacchi al cuore del femminile – la «scomparsa» delle madri – Il linguaggio del sesso
Ma che cosa deve sapere l’uomo? – L’invidia tra le donne

IL LIBRO
Il nostro tempo accelerato, così legato alla dimensione del «fare» e della «prestazione», mina le fondamenta del femminile: la sua propensione all’accoglienza e alla tenerezza, come la sua naturale empatia e apertura alla vita. In particolare, assistiamo a una preoccupante scissione tra la dimensione erotica e la dimensione materna della donna, tra l’amore di sé e l’amore dell’altro: se l’eccesso della componente erotico/narcisistica comporta, infatti, egoismo e aridità emotiva, lo squilibrio verso la componente materna spinge verso modalità soffocanti che sono altrettanto pericolose nelle relazioni interpersonali. Dopo l’estesa ricognizione sulle «famiglie imperfette», Mariolina Ceriotti Migliarese esplora il «mistero» dell’universo femminile, le sue criticità e le sue inesauribili risorse, con una riflessione originale piena di spunti concreti e positivi, che sarà di grande aiuto per chi non si accontenta di relazioni provvisorie e incomplete, ma desidera incontrarsi, rispettarsi e volersi bene.

 

L’AUTRICE
Mariolina Ceriotti Migliarese è medico, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta. Vive a Milano dove lavora in un servizio territoriale di neuropsichiatria infantile ed esercita attività privata come psicoterapeuta per adulti e coppie. Da molti anni si occupa di formazione di genitori e insegnanti attraverso conferenze e articoli su tematiche inerenti la famiglia. Sposata nel 1973 ha sei figli.
È autrice per Ares di La famiglia imperfetta (2010), La coppia imperfetta (2012) e Cara dottoressa. Risposte alle famiglie imperfette (2013). È coautrice inoltre dei libri, entrambi usciti per Franco Angeli, Il sostegno alla genitorialità (2011) e La preadolescenza (2013).

Il libro “Erotica e materna, viaggio nell’universo femminile” che presenterà Sabato 20 maggio, alle ore 18.00, presso il Palazzo del Governo in via Vittorio Veneto 2 alla Spezia,  dal titolo volutamente provocatorio, si prefigge lo scopo di esplorare l’intero universo femminile e della maternità, focalizzando l’attenzione del lettore su tutti gli aspetti più importanti dell’essere donna.

Ingresso libero

Qui la locandina

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia