Sopra La Notizia

EMERGENZA EDUCATIVA – Genitori fate rete per il bene dei vostri figli

Se qualcuno si era illuso che l’emergenza educativa fosse solo una formula mediatica per mettere in luce un problema tutto sommato marginale, alla luce dei fatti anche i più ottimisti  si stanno accorgendo che non è così.
Tutti siamo chiamati in causa, perchè convinzioni tanto assodate da risultare implicite e scontate, sono già state sconvolte, spazzate via, disperse dal vento perfido e infido in cui si mescolano le correnti di quei tanti ‘ismi’ più volte evocati (nichilismo, relativismo, egoismo, individualismo e tanto altro ancora).
Ormai da decenni ed in modo vorticoso in questi ultimi anni  hanno investito la galassia dell’educazione e messo in discussione gli stessi fondamenti antropologici della nostra civiltà quindi  tutto dev’essere riesaminato, rispiegato, rimotivato.
Tutti i giorni siamo a scontrarci con fatti di cronaca figli delle pericolose teorie che sono però alla base di numerosi documenti dell’Oms e dell’Unione europea.
Anche nelle scuole italiane libri, strumenti didattici, giochi ispirati al progetto ‘Educare alle diversità’ non si contano più. Percorsi, si legge nel documento del Forum, «tanto ambigui quanto lesivi del fondamentale diritto dei genitori ad educare i propri figli che la nostra Costituzione tutela chiaramente».
In questa prospettiva il Forum incoraggia le associazioni dei genitori a rinnovare la corresponsabilità educativa con la scuola. «In Italia esiste un autentico tesoro di piccole e grandi buone prassi, portate avanti da associazioni e movimenti, da gruppi di genitori, o di docenti, università, centri di ricerca. È possibile attingere a tali proposte per tessere la rete – conclude il documento – tra famiglie desiderose di custodire e coltivare la bellezza della loro esperienza».
E’  importante da un lato combattere le teorie del gender, dall’altro «incontrare, amare, valorizzare la sessualità umana e la differenza sessuale» come premessa per costruire relazioni stabili in grado di assumersi responsabilità definitive, preziose per il futuro di tutti.
Da: Affettività, la scuola si allei con le famiglie – Luciano Mola | Avvenire.it

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia