Sopra La Notizia

Feste per san Bernardo: alla ” Chiappa” l’ultima domenica di agosto

 Sono molte le località della diocesi nelle quali è viva e forte la devozione a san Bernardo abate. Bernardo, del resto, visitò più volte il terrritorio della Liguria di Levante e, nel 1133, fu tra coloro che più si adoperarono presso il Papa Innocenzo II perché l’abbazia colombaniana di Brugnato diventasse diocesi.

Così Brugnato ricorda sempre in forma solenne il santo, titolare della sua confraternita, e lo ha fatto anche ieri, giorno della memoria liturgica, in particolare con la solenne processione serale presieduta dal vescovo.

San Bernardo è anche il patrono della piccola parrocchia di Taglieto, nel comune di Varese ligure, ed anche lì sale oggi monsignor Palletti, alle 16.30, per guidare il canto dei Vespri e la processione.

Alla Spezia, sin dal 1904, una parrocchia cittadina è dedicata proprio a Bernardo, quella della Chiappa, la popolosa borgata posta sulla strada che porta alla Val di Vara.

Per tradizione, alla Chiappa la festa patronale si tiene nell’ultima domenica di agosto, benché già ieri il parroco don Davide De Pietro abbia celebrato la Messa solenne nella memoria liturgica.

Ora, da giovedì a sabato avrà luogo il triduo di preparazione, con il Rosario ogni sera alle 18 e la Messa alle 18.30. Domenica prossima 28  agosto, festa patronale, il vescovo Luigi Ernesto Palletti presiederà la Messa solenne alle 10.30. Un’altra Messa sarà celebrata alle 8.00.

A corredo della festa liturgica, anche quest’anno la parrocchia organizza la tradizionale festa popolare nel “campetto” di via Monfalcone. La festa inizierà sabato alle 17.00 con l’apertura della pesca di beneficenza, seguirta dalla “cena insieme”. Domenica riprenderà poi sempre a parrtire dalle 17.00
Tutti sono invitati

Fonte: Avvenire.it/La Spezia

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia