Sopra La Notizia

DIOCESI DI LA SPEZIA – Oggi la reliquia del Preziosissimo Sangue nella cattedrale di Cristo Re a La Spezia

Domenica prossima 22 maggio, solennità della Santissima Trinità, ed il giorno seguente si svolgono nella città vescovile di Sarzana le celebrazioni del Preziosissimo Sangue. Per il secondo anno consecutivo, queste celebrazioni, che per la città di Sarzana sono sempre molto solenni e partecipate, saranno presiedute dal cardinale Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona – Osimo.

A partire da lunedì, ogni giorno, la reliquia del Sangue di Cristo – che l’antica tradizione vuole sia giunta a Luni nell’anno 782 dopo Cristo e poi trasferita a Sarzana alcuni secoli dopo – verrà portata in una chiesa del territorio dell’antica diocesi lunense, per essere venerata dai fedeli.

Il programma è il seguente:
lunedì 16 maggio alle 17.30 nella parrocchia di San Pietro apostolo ad Avenza di Carrara;
martedì 17 maggio alle 17 nell’antica cattedrale di Santa Maria Assunta di Pontremoli;
mercoledì 18 maggio alle 17 nell’antica cattedrale dei Santi Pietro, Lorenzo e Colombano a Brugnato;
giovedì 19 maggio alle 18 nella cattedrale diocesana di Cristo Re alla Spezia;
venerdì 20 maggio alle 17 nella chiesa parrocchiale di San Pietro apostolo a Mazzetta della Spezia.

Domenica prossima 22 maggio, alle 17, nell’antica cattedrale basilica sarzanese di Santa Maria Assunta alle 17 sarà celebrata una Messa per le persone defunte della congregazione del Preziosissimo Sangue. Quindi, alle 18, saranno cantati i primi Vespri della “festa del Sangue”, al termine dei quali uscirà la processione, con questo percorso: via Mazzini, piazza Matteotti, piazza Luni, via Landinelli, piazza Battisti, Cittadella, via Mascardi, via Castruccio, basilica di Santa Maria. Presiederà e terrà l’omelia il cardinale Menichelli, presente il vescovo diocesano Luigi Ernesto Palletti.

Lunedì alle 10.30, il cardinale Menichelli presiederà la concelebrazione solenne, alla quale sono invitati tutti i sacerdoti delle diocesi già appartenute a Luni.

Nel pomeriggio, alle 17.30, sempre nella basilica concattedrale, monsignor Palletti presiderà la celebrazione conclusiva, dedicata come ogni anno alle persone malate della città e della vallata. Durante le celebrazioni presterà servizio liturgico la “schola cantorum” “Ferdinando Maberini”. nei tre giorni della festa, dal sabato al lunedì, al Museo diocesano sarzanese, in piazza della Firmafede, sarà aperta, dalle 16 alle 19, la mostra “La reliquia nella storia della diocesi di Luni – Sarzana”.

Fonte: CittàdellaSpezia.it

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia