Nel Vangelo di oggi: superare i conflitti tra noi realismo, coerenza, filiazione.
— 12 Giugno 2014 — pubblicato da Redazione. —Il pontefice durante l’omelia a Santa Marta ha spiegato tre criteri che Cristo ci ha dato per superare i conflitti tra noi.
Come deve essere l’amore fra noi, secondo Gesù? Papa Francesco ha sviluppato la sua omelia soffermandosi sul passo del Vangelo odierno che racconta il dialogo del Signore con i suoi discepoli sull’amore fraterno. Gesù, ha osservato il Papa, ci dice che dobbiamo amare il prossimo, ma non come i farisei che non erano coerenti e “facevano tante sfumature di idee – perché erano ideologi”. Il loro atteggiamento, ha osservato, “non era amore”, era “indifferenza verso il prossimo”. Gesù, ha detto, “ci dà tre criteri” realismo, coerenza, filiazione.
Per saperne di più:
Il Papa: Gesù ci chiede il coraggio di fare accordi per fermare l’odio – RadioVaticana
Articoli Correlati
-
-
Perché il celibato dei preti non sarà abolito
16 Marzo 2023 -
I Papi e Gandhi – Papa Francesco (II)
5 Febbraio 2021 -
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
Il Papa: pensavo di andare in pensione, invece mi sono arreso a Dio
— 4 Dicembre 2025Sul volo di ritorno dal Libano verso Roma, Leone XIV incontra i giornalisti e parla del ruolo della Santa Sede che lavora “dietro le quinte” alle trattative di pace perché le parti lascino le armi. A proposito dell’Ucraina, sottolinea il coinvolgimento dell’Europa e l’importanza del possibile ruolo dell’Italia. Risponde a una domanda su come ha…
-
Roberto Benigni : “Mi sono innamorato di San Pietro perché è come noi”.
— 4 Dicembre 2025Serata evento il 10 dicembre su Rai 1 con il monologo “Pietro. Un uomo nel vento”, storia dell’apostolo con la voce dell’attore e regista. “A lui è stato affidato il compito più grande mai dato a un essere umano: aprire o chiudere le porte del Paradiso” Dopo Dante, la Costituzione italiana, l’Europa nata a Ventotene…
-
Don Fabio Rosini presenta il libro ‘Ma anche no’
— 3 Dicembre 2025 -
La famiglia nel bosco, una vicenda niente affatto “da favola”
— 3 Dicembre 2025Le scelte ideologiche non si possono fare sulla pelle dei bambini. E i figli non sono dello Stato ma neppure dei genitori La favola dei bambini del bosco non era una favola, perché anche senza lupi ed orchi ci sono fate e gnomi solo apparentemente mansueti, che col fanatismo e la pretesa di una purezza…
-
Rosalía. Una presenza che insiste
— 3 Dicembre 2025La cantante che spopola dando voce al vuoto interiore. Il film Los Domingos su una giovane che entra in convento. E l’ultimo libro dello scrittore Javier Cercas. Così la stampa iberica è tornata a interrogarsi su Dio Parlando di risveglio religioso in Spagna, il fatto più sorprendente non è tanto che la cantante Rosalía abbia…
-
Vivere a cento (Chaànaàgahiì) – Mercanti di Perle feat. Laura Lucchin e Amerigo Basso
— 2 Dicembre 2025Vivere a cento (Chaànaàgahiì) è dedicata alla figura straordinaria di Sammy Basso nel giorno del suo trentesimo compleanno. Ci teniamo a ringraziare di cuore Laura Lucchin ed Amerigo Basso, genitori di Sammy, per aver preso parte alla realizzazione e alla registrazione di questa canzone. Grazie agli amici di Sammy, dai Sammy Runners ai Mendicanti di…












