
Shalom, Pace, Salam. Una preghiera per cambiare il mondo!
— 9 Giugno 2014 — pubblicato da Redazione. —Giardini Vaticani – Il luogo scelto per la preghiera di Pace è all’aperto, un semplice giardino sotto un cielo stellato senza simboli religiosi, l’incontro è un incontro di invocazione di pace attraverso la preghiera.
La preghiera: la spina dorsale che sostiene la vita di un cristiano capace di spostare le montagne con la consapevolezza che nulla è impossibile a Dio.
La Preghiera di Bergoglio è una preghiera semplice che si nutre di profonda riflessione teologica. E’ una preghiera di condivisione ed azione e soprattutto è una preghiera coraggiosa ancorata nella fede.
L’invocazione per la pace a cui sono state invitate tutte le comunità a partecipare, si è svolta in tre momenti di preghiera amplificati da spazi musicali meditativi, articolati ciascuno in Lode al Signore, riconoscimento dei peccati, invocazione alla pace. Ogni tempo è stata espressione di una delle tre fedi presenti ebrea, cristiana e mussulmana. Ad esse è seguito un momento conclusivo.
VIDEO DELL’INVOCAZIONE (dal 50° minuto)
Per saperne di più:
In Vaticano tre voci chiedono la pace – Avvenire
Coraggiosa e semplice: il miracolo della preghiera – Avvenire
«Per la pace più coraggio che per la guerra» – Lanuovabq
“libertà per la Palestina e Gerusalemme sia salva e sicura per tutti i credenti”,
Articoli Correlati
-
-
Perché il celibato dei preti non sarà abolito
16 Marzo 2023 -
I Papi e Gandhi – Papa Francesco (II)
5 Febbraio 2021 -
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
Ai signori delle guerre: Se non per Dio, fatelo per ciò che d’umano resta nella vostra umanità…
— 9 Luglio 2025La lettera aperta del cardinale di Napoli: voi che impugnate le leve del potere, convertite i piani di battaglia in piani di semina. Dio chiama ogni coscienza a spalancarsi e difendere il fragile A voi che impugnate le leve del potere – governi in doppiopetto, consigli d’amministrazione oliati come ingranaggi, alleanze militari dalla voce di…
-
Gli affari Usa con Kiev allargano l’alleanza della Russia
— 9 Luglio 2025Gli USA tornano a fornire armi mentre l’Ucraina propone loro accordi su petrolio e gas. Intanto l’alleanza guidata dalla Russia si allarga Secondo Trump, Putin direbbe sull’Ucraina “un sacco di s….zate”. In realtà, gli USA hanno annunciato che torneranno a fornire armi difensive all’Ucraina proprio nel giorno in cui, sulla stampa ucraina, si parla di…
-
Don Matteo, il suicidio e il mistero immenso del cuore dell’uomo
— 9 Luglio 2025Il sacerdote si è tolto la vita nel Novarese: facciamo silenzio, teniamoci lontani da ogni giudizio. Essere prete è complicato: è osannato e calunniato. Me anche lui fa i conti con le miserie umane Domenica mattina, in chiesa: «Padre, che c’è? Ti vedo triste». «Lo sono: don Matteo, un mio giovane confratello, ha detto addio…
-
Balducci: In tanti anni nessuno dei miei pazienti mi ha chiesto di aiutarlo a morire.
— 9 Luglio 2025Splendida testimonianza della Dottoressa Donatella Balducci che oggi che si torna a parlare di legge sul fine vita, è particolarmente illuminante. Ritengo infatti che non ci sia un’emergenza che richieda una legge del genere, ma c’è semmai un’emergenza che chiede la cura dei malati. La legge è una scorciatoia che evita la fatica e la…
-
Nuovo eldorado Big Tech: guerra e spese militari
— 8 Luglio 2025Il business delle armi intelligenti vale miliardi, e le aziende tech hanno capito che essere “etiche” costa troppo in termini di competitività globale. Meta sviluppa sistemi di riconoscimento facciale per uso militare, OpenAI fornisce modelli linguistici per l’analisi dell’intelligence, Palantir orchestra operazioni di sorveglianza globale: il capitalismo ha trovato nella guerra il suo nuovo eldorado….
-
Bellantone: «La culla per la vita in tutti gli ospedali? Gesto di civiltà»
— 8 Luglio 2025Il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità: una rete di culle termiche negli ospedali pubblici potrebbe rappresentare una misura concreta per evitare l’abbandono Ha suscitato sgomento e grande impressione il ritrovamento tra i rifiuti del Pronto soccorso dell’Ospedale di Piacenza, il 19 giugno, del corpicino di un bimbo attorno alle 30 settimane di gravidanza. Chi l’ha…