Shalom, Pace, Salam. Una preghiera per cambiare il mondo!
— 9 Giugno 2014 — pubblicato da Redazione. —Giardini Vaticani – Il luogo scelto per la preghiera di Pace è all’aperto, un semplice giardino sotto un cielo stellato senza simboli religiosi, l’incontro è un incontro di invocazione di pace attraverso la preghiera.
La preghiera: la spina dorsale che sostiene la vita di un cristiano capace di spostare le montagne con la consapevolezza che nulla è impossibile a Dio.
La Preghiera di Bergoglio è una preghiera semplice che si nutre di profonda riflessione teologica. E’ una preghiera di condivisione ed azione e soprattutto è una preghiera coraggiosa ancorata nella fede.
L’invocazione per la pace a cui sono state invitate tutte le comunità a partecipare, si è svolta in tre momenti di preghiera amplificati da spazi musicali meditativi, articolati ciascuno in Lode al Signore, riconoscimento dei peccati, invocazione alla pace. Ogni tempo è stata espressione di una delle tre fedi presenti ebrea, cristiana e mussulmana. Ad esse è seguito un momento conclusivo.
VIDEO DELL’INVOCAZIONE (dal 50° minuto)
Per saperne di più:
In Vaticano tre voci chiedono la pace – Avvenire
Coraggiosa e semplice: il miracolo della preghiera – Avvenire
«Per la pace più coraggio che per la guerra» – Lanuovabq
“libertà per la Palestina e Gerusalemme sia salva e sicura per tutti i credenti”,
Articoli Correlati
-
-
Perché il celibato dei preti non sarà abolito
16 Marzo 2023 -
I Papi e Gandhi – Papa Francesco (II)
5 Febbraio 2021 -
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
I tre ostacoli alla tregua in Ucraina
— 1 Dicembre 2025Incontro a Brescia con l’inviato di guerra Fausto Biloslavo: «Questo piano non porterà a una pace giusta, ma eviterà una capitolazione». L’ipotesi “coreana” e la vittoria di Pirro di Putin «Questo piano non porterà a una pace giusta, ma eviterà una capitolazione». Ha risposto così Fausto Biloslavo, inviato di guerra e grande esperto del conflitto…
-
Che cos’è la corona d’Avvento
— 1 Dicembre 2025I simboli e il significato La corona d’Avvento si è affermata nel mondo cattolico solamente agli inizi del Novecento. Si tratta di preparare per tempo una corona con quattro ceri (sei per gli ambrosiani), tre di colore viola e uno rosa (talvolta se ne utilizzano quattro rosse), che andranno accesi ai primi vespri della Domenica, in…
-
Annunciazioni quotidiane
— 1 Dicembre 2025La Voce era una dea. Lo narra Omero. Noi lo seguiamo più prosaicamente usando delle metafore: trovare la propria voce, avere una voce dentro, ascoltare una vocina… Se poi diventano tante è un brutto segno: sentire voci, voci che perseguitano o confondono… La lingua coglie il vero con le sue metafore durature, e non ce…
-
Trova la Pace: il nuovo cammino di Avvento proposto da Hallow
— 28 Novembre 2025Nel tempo più frenetico dell’anno, Hallow invita a fermarsi e lasciarsi riempire da Dio.Un percorso che unisce preghiera, contemplazione e la ricerca della pace profonda. Il 1° dicembre l’applicazione di preghiera Hallow lancerà un Cammino Spirituale di Avvento pensato per scoprire una pace più profonda in Dio, la stessa pace che Maria custodì nel silenzio…
-
Stati generali natalità. De Palo: “La soluzione non è l’emigrazione, occorre cambiare il Paese”
— 28 Novembre 2025Sono tre le priorità per invertire il trend dell’inverno demografico, per il presidente della Fondazione per la natalità: “Lavoro, casa e fiscalità equa” “Cambiare Paese o cambiare il Paese?”. È questa la domanda al centro degli Stati generali della natalità 2025, promossi dalla Fondazione per la natalità a Roma, all’Auditorium della Conciliazione, il 27 e…
-
ROBERTO MARCHESINI – E vissero felici e contenti…. Manuale di sopravvivenza!
— 28 Novembre 2025“Il matrimonio non è una partita doppia dove devo ricevere almeno quanto do, ma deve rispondere alla domanda su che senso ha la propria vita. L’amore è volere il bene dell’altro prima della propria felicità”.












