Sopra La Notizia

FIRENZE – Millenario Abbazia di San Miniato al Monte: domani una festa dall’alba fino a notte

Laboratori sui saperi medioevali, concerti e bande musicali, intrattenimenti saranno ospitati per tutta la giornata di domani, 23 giugno, sul piazzale antistante l’Abbazia di San Miniato al Monte. In programma una festa per grandi e piccoli che inizia alle prime luci dell’alba e andrà avanti fino a notte. “Accorciare le distanze, creare assieme, condividere tempi, spazi e saperi: sono questi i tre obiettivi che ci siamo proposti”, spiega padre Bernardo Gianni, abate di San Miniato al Monte. L’obiettivo è “dimostrarci a vicenda che San Miniato al Monte non può esistere senza accogliere la vita della città e che forse vale davvero anche il contrario: Firenze ha ogni giorno bisogno della verticale bellezza di San Miniato”.
Ad aprire le iniziativa sarà il canto gregoriano dei monaci benedettini, (dalle 6.30) mentre sul piazzale prenderanno posto gli antichi mestieri ospitati durante il Medioevo nei monasteri: “Ora et labora” è il titolo dei laboratori aperti a tutti. Dalle 10 alle 13 si potrà sperimentare l’antica tecnica artistica della doratura con la foglia oro e si potrà provare a intrecciare ghirlande con fiori spontanei e produrre candele di cera d’api. Nel pomeriggio dalle 15 alle 18 si potrà invece provare a lavorare il legno, a plasmare l’argilla e a intrecciare il vimini. Lungo tutta la giornata saranno organizzate visite guidate alla basilica e al cimitero delle Porte Sante.
Alle 13.15 è in programma l’incontro “Un millennio di luce”, ovvero l’osservazione del Solstizio d’Estate a cura di Simone Bartolini. Alle 13.53 in prossimità del mezzogiorno solare, un raggio di sole illuminerà il segno del Cancro annunciando il solstizio d’estate, evento astronomico un tempo coincidente con la festa del santo patrono di Firenze.
Dalle 14.30 alle 16.30 spazio agli “Incontri cantati” in basilica mentre dalle 16.15 il sagrato sarà il palcoscenico per l’esibizione della banda norvegese Bronnoysund Music Korp. Alle 22 si esibirà invece la Toscana junior band.
Alle 21 si svolgerà a San Miniato la tradizionale consegna dei Fiorini d’oro del Comune di Firenze. A consegnare le onorificenze sarà il sindaco di Firenze Dario Nardella. Infine, alle 23 andrà in scena il concerto del coro e dell’ensemble Luigi Dallapiccola, diretto da Luciano Garosi, organizzato nell’ambito del ciclo “Dallapiccola torna in città”, promosso dal Maggio Musicale Fiorentino e dal Centro studi Luigi Dallapiccola.

Fonte: AgenSir.it

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia