Sopra La Notizia

La Canottieri Velocior La Spezia al SportAbility Day

Non solo Canottaggio per la Società Canottieri Velocior Settore Speciale, che ha partecipato alla seconda edizione dello “SportAbility Day” che si svolta Sabato 17 settembre 2022 nel complesso polisportivo “Sciorba MySport” di Genova organizzata dalla Associazione Stelle nello Sport .
L’impianto polisportivo della Sciorba di Genova ha ospitato Persone con disabilità motoria, sensoriale e intellettivo relazionale per una giornata di sport, amicizia, autostima, benessere fisico e inclusione promossa con il Patrocinio di Regione Liguria e Comune di Genova.
Il Progetto “SportAbility”, ha l’obiettivo di sostenere e dare visibilità alle Associazioni che includono persone con disabilità fisica e/o intellettivo relazionale in tutte le abilità di molte discipline sportive. I partecipanti hanno potuto provare gratuitamente ben 40 attività sportive diverse, seguiti da istruttori qualificati.
L’evento SportAbility Day ha potuto contare sulla collaborazione di My Sport Sciorba e Municipio Media Val Bisagno, sul patrocinio di Coni, Cip, Miur, Università di Genova, Ussi e Panathlon e il supporto degli event partner Fondazione Insuperabili Eco Eridania, BIC Genova, Panarello, Tossini, Decathlon e Federazione Regionale Misericordie Liguria.
Per il Canottaggio era presente La Società Canottieri Velocior La Spezia presieduta da Domenico Rollo, con un delegazione formata da Atleti Speciali, Volontari e Famigliari il gruppo spezzino era formato dal referente di Settore Pino Cocco accompagnato dai volontari Cinzia Riccobaldi, Giovanna Lattanzio, Walter Vannini, gli Atleti, Elisa Mastrini, Gloria Cattani, Alessia Bono, Francesco Nieri, Michele Fedi, Matteo Farina, Marco Cardinali, Leonardo Lancia, Lorenzo Bonati, con i famigliari, Angela Cutrupi e Ivano Cardinali, in collaborazione con la Società di Canottaggio ELPIS Genova che oltre a mettere a disposizione i remoergometri era presente con il Direttore Sportivo ed alcuni tecnici della Società
Il programma dello SportAbility Day 2022 prevedeva la cerimonia d’apertura con la sfilata delle Associazioni alle 10:30. Testimonial dell’evento i campioni paralimpici Francesco Bocciardo (Nuotatori Genovesi/Fiamme Oro) e Vittorio Podestà (“A Ruota Libera” Chiavari). Con loro anche Andrea Azzarito (Nuotatori Genovesi), Tommaso Libertini (Genova Badminton Club), Vittoria Oliva (Tennistavolo Don Bosco Varazze). Attenzione anche ai campioni d’Italia della danza: Simone Capelli in coppia con Federica Benvenuto, Laura Del Sere in coppia con Andrea Barberis campioni Italiani Danze Standard Combi classe 2, per le Istituzioni presenti Ilaria Cavo Assessore Regionale alle Politiche Sociali e Simona Ferro Assessore Regionale allo Sport, Alessandra Bianchi Assessore allo Sport del Comune di Genova.
Terminata la cerimonia sono iniziate le prove delle discipline sportive presenti: Arrampicata, Atletica Leggera, Attività Motoria Adattata, Badminton, Bocce, Calcio Free Style, Canottaggio, Ciclismo, Danza Sportiva, Didattica Subacquea, Ginnastica, Giochi Tradizionali, Golf, Hockey su prato, Horseshoe Game, Jet Ski Therapy, Judo, Nuoto, Nuoto Sincronizzato, Pet Therapy, Powerchair Hockey, Rugby, Scherma, Sitting Volley, Taekwondo, Tennis, Tennis Tavolo, Tiro alla fune, Tiro con l’Arco e Vela e numerose palestre e Aossociazioni di volontariato che collaborano con Persone con diverse Abilità
Non poteva mancare Special Olympics Italia con il Calcio proponendo degli esercici con la palla e l’indoor Rowing con delle prove sui rempergometri.
Abbiamo voluto onorare l’invito che ci è stato coretesemente inviato dagli Amici della Associazione Stelle nello Sport, in particolare dalla’Amico Marco Callai e Michele Corti che non finiremo mai di ringraziare per la calorosa ospitalità e disponibilità, ma soprattutto per aver fatto trascorrere una giornata all’insegna dello sport, divertimento, Amicizia e tante emozioni ai nostri Atleti Atleti e famigliari. – esordisce Pino Cocco.- La nostra Società da anni sostiene l’importanza di praticare sport per tutti, ma soprattutto con benefici fisici, di inclusione e con risvolti psicomotori, autostima ed autonomia alla Persona.
E prosegue Cocco. – Questa iniziativa è stata anche utile e proficua per parlare con gli Amici dell’ELPIS per poter diffondere la pratica del Canottaggio anche ad altre Società Canottieri genovesi che sono molto numerose e ben strutturate in questo Territorio, ma che ancora non hanno aperto le loro porte a Special Olympics Canottaggio e Pararowing, perche purtroppo in tutta la Regione Liguria siamo gli unici a praticare questa fantastica disciplina allenandoci partecipando alle Regate che sono nel Calendario Nazionale Special Olympcs Italia e della Federazione Italiana Canottaggio Pararowing.- e conclude Cocco.- il nostro grande Sogno è quello che sempre più Persone con diverse abilità possano praticare il Canottaggio come i nostri Atleti che sono entusiasti e felici e continuano ad aumentare di numero per il grande lavoro di promozione che la Canottieri Velocior sta attuando con convinzione ritenendo questo Settore una eccellenza ed accrescimento Sociale e sportivo per tutti.

Fonte: CittadellaSpezia.it

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia