Sopra La Notizia

La Spezia – Chiusura dell’anno della Misericordia

«Oggi, qui in cattedrale, si chiude la Porta Santa della Misericordia. Ma la porta giubilare è solo un segno, limitato nel tempo e nello spazio. La porta della Misericordia del Padre rimane sempre aperta, perché ha un nome e un volto: Gesù Cristo». Lo ha detto il vescovo Luigi Ernesto Palletti, celebrando il pontificale per la chiusura dell’Anno Santo della Divina Misericordia.
Commentando le letture del giorno, mons. Palletti ha sottolineato che la Parola di Dio accosta la misericordia a verità, responsabilità e profezia.
La misericordia viene offerta da Dio, senza sconti sulla verità. Bisogna sempre chiamare bene il bene, male il male.
Responsabilità. “Chi non vuole lavorare, neanche mangi”, scrive San Paolo. Bisogna evitare la tentazione di una fede che diventa magia. La risposta dell’uomo è sempre necessaria. Mossi dalla grazia, bisogna sempre portare il proprio contributo, magari anche solo pochi pani e pesci.
La misericordia, infine, suscita in chi la riceve il dono della profezia.
La misericordia è fondamentale, e abbraccia la vita dell’uomo. Ma anch’essa si ferma sulla soglia del cuore di chi non la lascia entrare. “Ecco, sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me”. Citando questo versetto dell’Apocalisse, Palletti ha invitato tutti a tenere aperta la porta del proprio cuore, perché Gesù possa entrare sempre.
Al termine della Messa, il vescovo ha preannunciato incontri di presentazione delle linee pastorali per il nuovo anno. «Non c’è un progetto nuovo. La novità è Cristo. Bisogna andargli incontro, rinnovando il cammino».
In una cattedrale piena di fedeli, sacerdoti e religiosi, il vescovo ha infine salutato il ritorno in pubblico del vescovo emerito Bassano Staffieri, che ha concelebrato insieme al vescovo di Bubanza (Burundi), Jean Ntagwarara. «Ringraziamo per questo il Signore e la preghiera di tutta comunità».

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia