Sopra La Notizia

LA SPEZIA – Natale, le tante proposte del Museo diocesano

Dall’analisi dei giochi della “luce” alle “Infiorate d’inverno” così si riscopre la Natività

Al Museo diocesano della Spezia, ed anche nella sezione di Brugnato, è già in corso la preparazione delle numerose attività didattiche e di laboratorio per le scuole di ogni ordine e grado in vista del periodo natalizio. In pratica, per le scuole o le parrocchie che lo desiderano, tutto il periodo dell’Avvento, ormai abbastanza vicino, potrà essere utilizzato per unire arte, storia e tradizioni religiose nella preparazione anche culturale al 25 dicembre.

Rispetto agli anni precedenti sono previste alcune belle novità, e si potranno ascoltare anche conferenze a tema natalizio per le scuole superiori. Le conferenze riguarderanno in particolare “Il Natale dei primi cristiani: testimonianze dell’arte e dell’archeologia” e la “Iconografia natalizia: dal presepe di San Francesco a Santa Claus”.

Queste conferenze si terranno il 10 dicembre nella sede di via del Prione 126 alla Spezia, oppure, su prenotazione, presso i singoli istituti scolastici. La tradizione del Natale nella storia (”Perché il Natale si festeggia il 25 dicembre ?”) sarà oggetto invece di una specifica area di interesse storica artistica e creativa, utilizzabile da ogni tipo di classe. A disposizione dei docenti e dei ragazzi ci sarà poi una mostra di presepi provenienti da tutto il mondo, mentre un’altra area di interesse avrà come tema “Le figure del presepe”.

Sul piano più artistico, ragazzi e ragazze potranno misurarsi con esperimenti di luce, realizzando una vetrata a tema natalizio. L’argomento di “indagine” sarà la “luce”, tema classico del Natale, analizzata secondo la simbologia della stella cometa.

Originale intende essere quest’anno anche la proposta di realizzare “Infiorate d’inverno”, con riferimento all’antica tradizione di Brugnato e di altre località. Questa tradizione, molto seguita dalle popolazioni, viene di solito realizzata in occasione del Corpus Domini, quindi nella tarda primavera, ed ora viene invece riproposta in chiave natalizia.

Insomma, ci sono proposte davvero per tutti i gusti. Per informazioni e per prenotare sin d’ora le attività proposte, ci si può rivolgere a Vicky Porfidio (tel. 338.3607452) oppure a Luisa Cascarini (tel. 334.6161090).

Fonte: Avvenire/LaSpezia

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia