Sopra La Notizia

Una vita piena

Quel giorno avevo centinaia di giovani davanti, centinaia di occhi che aspettavano da me una parola, o forse niente. Decisi di essere diretto. Guardai proprio quegli occhi, chiusi i miei e feci parlare il cuore. «Quanti di voi si spinellano?». Molti occhi si abbassarono. «Io non vi giudico, io giudico lo spinello, ma sappiatelo: se continuate a fumare erba siete vigliacchi due volte». Altri sguardi abbassati. «Sì, avete capito bene. Siete vigliacchi due volte e potrei dire di peggio. Prima di tutto siete vigliacchi perché chi compra droga, leggera o pesante, è amico della mafia. A chi li date i soldi?». Silenzio. «La seconda perché se in voi c’è un nuovo Francesco di Assisi, un Leonardo, un Einstein, sballandovi, cosa fate? Lo uccidete o gli date vita? Lo fate morire insieme al bello che potete costruire. Bei vigliacchi che siete!».
Quel giorno fui duro, ma in tanti mi vennero a ringraziare. Quei giovani avevano accettato un ragionamento, avevano capito che la droga, libera o non libera, fa male.
Le teorie non servono, conta la vita! Davanti a un giovane non serve parlare di riduzione del danno. Io non ci ho mai creduto. A me sta a cuore solo una cosa: il massimo guadagno. Una vita piena.
di Ernesto Oliviero da Avvenire.it
Tags:

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia