Sopra La Notizia

1 Settembre: 9ª Giornata per la custodia del creato

«Educare alla custodia del creato, per la salute dei nostri paesi e delle nostre città» è il tema che verrà approfondito quest’anno attraverso diversi strumenti. Primo fra tutti il messaggio della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace.

Segnaliamo uno stralcio dell’articolo di  di Riccardo Cascioli  da la Nuovabq sul’argomento: “l’antropologia cristiana,  pone l’uomo al vertice del Creato così che “tutto è per l’uomo, ma l’uomo è per Dio”. Il riconoscimento di un Creatore è decisivo, l’uomo con il suo lavoro collabora dunque alla Creazione e in questo senso va inteso il termine “custodia” o “salvaguardia” del Creato: non mantenere le cose così come sono, ma renderle migliori. È vero che molte volte gli uomini usano male la loro libertà e fanno il male, ma nella concezione di Creato si riconosce anzitutto la vocazione al bene che l’uomo.”

DI SEGUITO GLI  INCONTRI DEDICATI ALLA  GIORNATA

Mentre la celebrazione nazionale è prevista nella diocesi di Aversa tra il 27 e il 28 settembre, in molte diocesi in questi giorni si terranno eventi locali e incontri dedicati alla Giornata.

Le diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Guado Tadino e di Gubbio la celebrano con la sesta edizione de «Il sentiero di Francesco» (www.ilsentierodifrancesco.it), pellegrinaggio a piedi di tre giorni lungo l’itinerario compiuto dal Poverello nell’inverno tra il 1206 e il 1207, dopo la rinuncia alle ricchezze. La partenza è prevista per domani mattina da Assisi; l’arrivo mercoledì a Gubbio.

Nella diocesi di Reggio Emilia-Guastalla oggi alle 11 è prevista la Messa del vescovo Massimo Camisasca al Parco del Popolo. La celebrazione si colloca nella cornice dell’«EcoHappening 2014» (www.ecohappening.it).

Celebrazione nazionale:
Diocesi di Aversa, 4 appuntamenti (10-18-27-28 settembre 2014)
Celebrazioni diocesane:
Diocesi di Foligno (4ª festa – dal 30 maggio al 1 giugno 2014)
Regione Campania (21 giugno 2014)
Monastero di Siloe (Creato in festa – dal 17 luglio al 20 settembre 2014) vedi anche http://www.siloefilmfestival.it/
ECOHappening – Alleati per la custodia del creato (Reggio Emilia, 31 agosto – 14 settembre 2014)
Diocesi di Fano – Fossombrone – Cagli – Pergola (1° settembre 2014)
Diocesi di Potenza (Avigliano, 1° settembre 2014)
Diocesi di Asti (6-7 settembre 2014)
Diocesi di Milano (7 settembre 2014)
Diocesi di Concordia – Pordenone (Chions PN, 7 settembre 2014)

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia