Sopra La Notizia

Expo 2015 – Fondazione Francesca Rava: 25 studenti haitiani in Italia per stage formativi

La Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia, in partnership con Fondazione Bracco, in collaborazione con l’Ambasciata di Haiti in Italia – Padiglione Haiti per Expo 2015, all’Istituto Professionale Carlo Porta di Milano e con il Patrocinio di Expo nell’ambito del tema Expo «Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita», permetterà a 25 studenti, tra i più meritevoli dell’ultimo anno dell’Istituto alberghiero haitiano in Port au Prince, di svolgere uno scambio di esperienza e formazione in Italia per due settimane (suddivisi tra gennaio, maggio e ottobre) presso l’Istituto Statale per l’Enogastronomia e l’Accoglienza Turistica “Carlo Porta” di Milano.

Gli obiettivi di questo progetto sono:

— cercare di spezzare il circolo povertà e offrire un futuro concreto ai ragazzi che escono dall’orfanotrofio e dalle Scuole di strada N.P.H. in Haiti, fornendo loro gli strumenti per contare sulle proprie forze nel lungo periodo, restituendo loro attraverso il lavoro, dignità e fiducia in se stessi, dando loro la possibilità di contribuire alla rinascita del loro paese e di aiutare i propri “fratelli”.

— offrire un aiuto concreto e reale di formazione culturale e professionale degli studenti italiani ed haitiani, anche attraverso la condivisione di esperienze comuni scolastiche ed extrascolastiche (visite a ristoranti, hotel, aziende del settore enogastronomico della regione Lombardia);

— sviluppare professionalità e know how per aumentare le possibilità lavorative in Haiti e in Italia.

Gli studenti arriveranno in Italia grazie alle Borse di studio sostenute da Fondazione Bracco e svolgeranno brevi stage presso ristoranti, alberghi e aziende del settore enogastronomico anche grazie a collaborazioni come ad esempio con l’Associazione Italiana Sommelier.

Il percorso formativo prevede specializzazioni in enogastronomia (cucina e pasticceria), sala e vendita (con particolare attenzione alla sommellerie) e accoglienza turistica.

Fonte: Fondazione Francesca Rava

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia