Sopra La Notizia

52a giornata delle Comunicazioni Sociali – Le fake news proliferano. Il miglior antidoto è la verità che rende liberi

“La difficoltà a svelare e a sradicare le fake news è dovuta anche al fatto che le persone interagiscono spesso all’interno di ambienti digitali omogenei e impermeabili a prospettive e opinioni divergenti”. Così Papa Francesco nel suo messaggio per la Giornata delle Comunicazioni Sociali 2018.

 

Secondo il Santo Padre, serve un giornalismo che “non bruci le notizie”, ma ricerchi sempre la verità e sia “impegnato a indicare soluzioni alternative alle escalation del clamore e della violenza verbale”.

Nel messaggio per la Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali Francesco esorta gli operatori della comunicazione e i giornalisti a ritornare alle fondamenta della loro professione anzi “missione”, a essere “custodi delle notizie”.

Mentre per il prefetto della Segreteria della Comunicazione, monsignor Viganò, servono “nuove forme di alleanze” tra cittadini e istituzioni contro le fake news. Nuove forme di alleanze, spiega in un’intervista a Vatican News, “che vanno dalla scuola alla politica fino alle federazioni professionali”.

Fonte: Primaonline.it

Discorso integrale QUI

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia