Sopra La Notizia

LA SPEZIA – Il presepe prende vita …. alla Pia Casa di Misericordia (VIDEO)

Per il terzo anno consecutivo Sabato 19 dicembre  i bambini della Scuola Pia Casa di Misericordia insieme ai genitori, alle maestre e alla comunità delle suore hanno dato vita al Presepe.

L’Istituto Pia Casa di Misericordia si è trasformato ancora una volta nella PICCOLA BETLEMME.

“Vi sentirete come rapiti da una “luce” …. è quella luce che ognuno di noi cerca! Noi, qui, l’abbiamo trovata, vi invitiamo a mettervi in cammino … aspettiamo ognuno di voi … vogliamo mostrarla, vogliamo donarla. “

Il percorso è iniziato alle  15.30 in Piazzetta del Bastione dove i Magi con le loro carovane si sono messi  in viaggio seguendo la stella… alla ricerca di un volto: quello della Misericordia.

La corale dei genitori della Scuola:  “Maria lavava’s Choir”, diretta  dalla maestra Eliana, ha accompagnato il corteo che ha percorso le vie del centro seguendo la cometa e invitando i passanti a fare altrettanto.

All’arrivo al portale d’ingresso – in Salita Quintino Sella, 12 – il censimento dei soldati romani, attraversate le mura ci si trovava catapultati nella Betlemme di 2000 anni fa.

I bambini, le maestre, le suore e i genitori  con indosso costumi storici dei tempi di Gesù, hanno accompagnato il visitatore in uno straordinario viaggio attraverso arti e mestieri di Betlemme: dall’osteria alla bottega della polenta e del pane… una piccola stradina buia ed umida conduceva alla bottega del fabbro, c’era ancora chi lavorava la lana e vendeva tessuti, chi intrecciava la paglia e faceva i cesti, chi lavorava con i legumi e faceva assaggiare la frutta secca; vi era poi la bottega  del ciabattino e quella del falegname. Alcuni pastori erano stati posti come guardiani di galline e conigli … Il percorso conduceva le persone in una direzione ben precisa: una piccola capanna di legno dove, ad accogliere, vi erano Maria e Giuseppe con il piccolo bambino… ecco la Luce! La Luce si rende visibile nel volto di un piccolo bambino, un volto che è misericordia, che è capace di accogliere e illuminare chi con fede si ferma in silenzio a contemplarlo, apre il suo cuore consegnando quanto vi è dentro.

Terminata la visita era possibile fermarsi al banco ristoro: dolcetti fatti in casa, thè, caffè  e cioccolata calda! Si poteva anche fare acquisti alle Bancarelle posizionale in via Prione che esponevano i lavoretti preparati con impegno e amore dai bambini della scuola e dai loro genitori.

Un pomeriggio all’insegna del Natale e della solidarietà. L’intero ricavato della manifestazione andrà a sostenere la cooperativa “La casa di Gulliver”che nella Val di Vara opera a sostegno dei minori.

Perché darsi da fare per realizzare un presepe vivente? Perché il Mistero dell’Incarnazione non è un mistero semplicemente da contemplare ma un mistero da vivere, e siamo noi chiamati a renderlo vivo ancora oggi. Quella Luce che a Natale ognuno di noi cerca, noi, realizzando questo Presepe, l’abbiamo trovata nella speranza di averla anche donata. Gli occhi dei nostri bambini splendevano di quella luce e noi vogliamo darci da fare ogni giorno perché desideriamo che quella Luce conquisti sempre di più gli occhi, il volto e il cuore di questi nostri ragazzi.

Grazie a tutti coloro che ci hanno accompagnato, vi aspettiamo il prossimo anno … sempre più luminosi!!!!

 

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia