Sopra La Notizia

CRISTIADA a LERICI – Quale prezzo saresti disposto a pagare per la libertà?

LERICI – A grande richiesta di pubblico, dopo il successo della proiezione Spezzina, il 22 gennaio ore 21 presso la sala del cinema ASTORIA di LERICI sarà proiettato il film storico CRISTIADA.
CRISTIADA rappresenta una pagina di storia emozionante e poco conosciuta del Latino America, interpretata da un cast d’eccezione tra cui Andy Garcia, Peter O’Toole, Eva Longoria, Cataliana Sandino Moreno, Oscar Isaac, Eduardo Verastegui, Mauricio Kuri.
CRISTIADA mostra come pochi uomini di valore possono cambiare le sorti di un intero Paese: Enrique Gorostieta Velarde (Andy Garcia) è un generale in pensione che assiste perplesso, insieme alla moglie (Eva Longoria), allo sprofondare del Messico in una sanguinosa repressione poliziesca e militare della popolazione cristiana messicana. La persecuzione ideologica contro i suoi stessi concittadini indurranno tuttavia Gorostieta, uomo ateo ma convinto sostenitore del valore etico della libertà di pensiero e d’azione, ad abbracciare la causa dei Cristeros e a diventarne il loro leader militare.
Gorostieta riuscirà a trasformare una banda di contadini, studenti ed intellettuali in una forza militare organizzata. Affronterà sfide impossibili contro un Governo potente e spietato presieduto dal presidente Plutarco Calles. Sarà tuttavia la profonda umanità di coloro che incontrerà
sul suo cammino (giovani idealisti, rinnegati e, soprattutto, un coraggioso adolescente di nome José), a fargli comprendere come i valori e gli ideali siano la sorgente del coraggio, anche quando la speranza nella giustizia sembra essere irrimediabilmente perduta.

Alla proiezione Lericina, parteciperanno il sindaco di Lerici, Marco Caluri, e l’assessore al turismo e alla cultura, Cinzia Aloisini, inoltre la proiezione sarà preceduta da un breve inquadramento storico del professore Paolo Cevasco.
Forte del patrocinio di importanti istituzioni civiche e culturali a livello nazionale, come i Comuni, le Provincie e le Regioni delle città di lancio, tra cui la Regione Liguria, CRISTIADA ha da poco ricevuto il patrocinio di Agiscuola, referente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la diffusione di film di alto interesse culturale e didattico per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, che apre ad una capillare programmazione con le scuole da gennaio del 2015.
Già presentato in anteprima in diversi capoluoghi italiani, il film storico CRISTIADA ha registrato il tutto esaurito realizzando più di 5000 ingressi nelle prime 3 sale di programmazione (Milano, Torino, Firenze).

CRISTIADA
Un film di Dean Wright. Con Andy Garcia, Oscar Isaac, Catalina Sandino Moreno, Santiago Cabrera, Rubén Blades, Bruce McGill, Adrian Alonso, Eva Longoria, Peter O’Toole, Eduardo Verástegui, Bruce Greenwood, Nestor Carbonell, Luis Rosales,Raúl Méndez, Karyme Lozano,
Joaquin Garrido

Durata 143 min. | Uscita nazionale 12 dicembre | Distribuzione Dominus Production

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia