Sopra La Notizia

Rodney Stark: il cristianesimo motore per lo sviluppo dell’umanità nella storia

La vittoria dell’Occidente è l’ultimo libro di Rodney Stark; sociologo, scrittore e accademico statunitense cresciuto in ambiente luteranese,  uno dei maggiori esponenti della teoria della “scelta razionale”.
Ne riportiamo la descrizione : L’Occidente non è più di moda, non sono più di moda i suoi valori e il ruolo che ha svolto nella creazione della nostra civiltà è sistematicamente contestato. Il politically correct lo ha definitivamente ostracizzato, tanto che i corsi sulla civiltà occidentale sono stati eliminati dalla maggior parte delle università americane. La motivazione è che si tratterebbe di corsi “intrinsecamente di destra”, come di recente ha sentenziato il corpo docente dell’University of Texas. Quanto a Yale, è arrivata al punto di restituire un finanziamento di 20 milioni di dollari piuttosto che reintrodurre tale materia d’insegnamento. In aperta polemica con questa posizione, Stark offre un’attenta e precisa analisi dell’Occidente e dei suoi valori iniziando dal mondo antico. Seguendo una rigorosa articolazione (epoca classica, alto Medioevo, basso Medioevo, alba della modernità, epoca moderna), Stark confuta non solo i luoghi comuni, ma anche le teorie enunciate da storici più o meno illustri a partire dal cosiddetto Illuminismo, e ormai così radicate nel sentire comune da essere considerate verità inconfutabili: dal ruolo oscurantista della Chiesa in campo scientifico (Galileo docet, anche se in realtà le cose non stanno proprio come si è voluto far credere), alle innovazioni e scoperte erroneamente attribuite alla cultura islamica (della quale si loda la “tolleranza” nei confronti di ebrei e cristiani, in realtà mai esistita).Fonte
Leggi anche:
La scienza? Mai illuminista, ma cristiana sin dall’inizio. Lo spiega il nuovo libro Rodney Stark |Il Timone

La lezione di Rodney Stark su Medioevo e crociate | Tempi.it  in cui vengono sfatati in un libro molti luoghi comuni su un periodo della storia spesso descritto come oscuro. E un esempio illuminante sulla battaglia di Lepanto.

Non c’è fede senza ragione | Tempi.it dove  Rodney Stark difende il Medioevo e spiega l’Inquisizione. Perché sono i cattolici i più galileiani di tutti.

Intervista a Rodney Stark: ‘Ma quale secolarizzazione! La religione conta di più’ | CENSUR

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia