Sopra La Notizia

Maturità 2019, D’Avenia: «Il segreto di un buon esame? Prendete posizione»

I consigli di Alessandro D’Avenia: «Nel tema evitate i luoghi comuni. E all’orale non temete le buste. Per la prima volta non c’è una sola risposta giusta. Dimostrate di saper fare dei collegamenti e non siate conformisti»

 

Maturità 2019. La prima volta del nuovo esame di Stato riformato significa un surplus di paura per i maturandi. Ecco i consigli dell’insegnante e scrittore Alessandro D’Avenia per affrontare la sfida senza andare nel panico, in modo da rendere la paura un vostro alleato anziché un ostacolo. «Nel tema – dice D’Avenia – evitate il luogocomunismo. E all’orale non temete le buste. Per la prima volta non c’è una sola risposta giusta. Fate i vostri collegamenti, dimostrate di saper prendere posizione di fronte al mondo». In fondo, ricorda l’autore di Bianca come il latte, rossa come il sangue e del più recente L’arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita, la parola «maturità» ha la stessa radice di mattutino: significa arrivare a tempo, sapere rispondere alle sollecitazioni del tempo in modo adeguato.

L’orale con le tre buste

Viste da questa angolazione, anche le «famigerate» tre buste da cui i candidati dovranno pescare la traccia di partenza per l’orale – al netto del ritardo con cui studenti e insegnanti hanno appreso la novità – non rappresentano una trappola mortale ma un’opportunità unica per mettersi alla prova: «Per la prima volta – dice D’Avenia – non dovrete soddisfare le aspettative di chi vi fa le domande. Avrete 25 minuti da gestire autonomamente: non siate conformisti».

 

 

 

 

 

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia