Sopra La Notizia

Tre ordinazioni sacerdotali sabato nella cattedrale di Cristo Re

LA SPEZIA «Voi siete entratri a far parte di un progetto, di una missione che vi viene affidata e che supera ampiamente ogni possibile previsione umana»

Da ieri pomeriggio la diocesi della Spezia – Sarzana – Brugnato ha tre nuovi sacerdoti. Alla Spezia, nella cattedrale di Cristo Re, il vescovo Luigi Ernesto Palletti ha infatti ordinato don Mikhail Cereghino, don Manrico Mancini e don Verich Marozza, rispettivamente di ventisei, ventotto e quarantuno anni. I tre novelli sacerdoti sono i primi preti ordinati dal vescovo Palletti dal suo ingresso in diocesi nel dicembre 2012.

L’ultima ordinazione, anche quella di tre sacerdoti, era stata infatti effettuata dal patriarca di Venezia Francesco Moraglia, già vescovo diocesano, nel 2012. Don Mikhail Cereghino, nato nel 1988, diventa ora il più giovane sacerdote della diocesi, avendo un anno di meno di don Fabrizio Ferrari, che era appunto tra i tre ordinati del 2012. La celebrazione di ieri pomeriggio, alla quale hanno preso parte il vescovo emerito Bassano Staffieri e moltissimi sacerdoti, ha visto la cattedrale della Spezia gremita di fedeli, ed è stata molto intensa e partecipata. Importanti le indicazioni date dal vescovo nella sua omelia. Facendo riferimento al Vangelo della festa di Cristo Re, «Non voi aveste scelto me, ma io ho scelto voi», Palletti ha ricordato che la chiamata al sacerdozio dipende «dalla scelta che Dio fa, mentre al discepolo compete dare una risposta libera e personale. Questo comporta la disponibilità dell’entrare a far parte di un progetto, di una missione che ci viene affidata e che supera ampiamente ogni possibile previsione umana. “Vi farò pescatori di uomini”. È questa la conversione profonda che il Signore chiede a coloro che accettano di seguirlo. Non solo quella morale verso il bene e la vita, ma anche quella che chiede allo sguardo dell’uomo di elevarsi verso un orizzonte più alto: quello del servizio del Regno di Dio». «Nel contempo – ha proseguito – il Signore non parla di semplice incarico, bensì dell’essere costituiti da Lui. Quello che stiamo vivendo non è un mandato a tempo ma una conformazione per sempre. E il primo “per sempre” lo pronunzia proprio Dio stesso con l’effusione fedele dello Spirito Santo nel sacramento dell’Ordine. Dono dello Spirito che conferisce una particolare partecipazione al sacerdozio di Cristo, nella forma del ministero ordinato; rende capaci di azioni nuove ed efficaci che il Signore stesso affida ai dodici. Tutto ciò deve far maturare la coscienza di un nuovo modo di appartenere a Cristo”».

Proseguendo nel commento del versetto “ne scelse dodici perché stessero con lui e per andare… perché portiate frutto… ”, il vescovo ha sottolineato i tre motivi della scelta di Gesù: nello stare con Lui, per andare ad annunziare e per portare un frutto duraturo: “Queste tre motivazioni tracciano una forma di vita, uno stile di servizio e un cammino di santificazione. Lo stare con Lui porta subito l’attenzione ad una richiesta che va ben oltre il fare, apre ad una chiamata di particolare e singolare comunione col Signore. È segno di una presenza reciproca che non dovrà mai venir meno”. Inoltre “L’annunzio è vitale nella semina della parola di salvezza, è il Pane della Parola che dev’essere spezzato per nutrire il Popolo di Dio e annunziato a tutti perché possano conoscere ed accogliere la salvezza: andate, annunziate, fate mie discepole tutte le nazioni…”». Citando infine la terza motivazione (“Perché portiate frutto che rimanga”), Palletti ha osservato come “l’annunzio della parola è dono di un seme che porta in sé la vita. Il presbitero è chiamato a gettarlo nella speranza. Certo le incomprensioni non mancheranno, così come tutte la altre difficoltà. Ma quel seme è vita, e il Regno di Dio trova sempre uno spazio in cui emergere».

Questa mattina, nella parrocchie di origine di Santa Maria Assunta alla Spezia e di Santa Caterina a Sarzana, celebrano la prima Messa don Verich Marozza e don Manrico Mancini. Don Mikhail Cereghino lo farà oggi pomeriggio alle 16 a Borghetto Vara.

Fonte:
Ordinati dal Vescovo Palletti tre nuovi sacerdoti | Cronaca4

 

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia