Sopra La Notizia

I migliori libri da regalare a Natale (pubblicati tra giugno – dicembre 2018)

Si avvicina il Santo Natale, regalate cultura. Ecco l’ultima puntata dell’anno della nostra rubrica, in cui segnaliamo quelle che riteniamo essere le migliori novità editoriali, che integrano la nostra biblioteca virtuale.

Qui sotto elenchiamo le pubblicazioni consigliate, uscite tra giugno e dicembre 2018.

 

Il giorno del giudizio – Conflitti, guerre di potere, abusi e scandali. Cosa sta davvero succedendo nella Chiesa di Andrea Tornielli e Gianni Valente (Piemme 2018)
I due autori sono tra i pochi che hanno scelto di smentire puntualmente il golpe giornalistico tentato ai danni di Papa Francesco. Un attacco cattolico che ha avuto il suo culmine con l’invettiva dell’ex nunzio Carlo Maria Viganò. Ma c’è poco di vero e gli omissis svelano la strumentalità di tante operazioni mediatiche, del tentativo di bollare come eretico Francesco e della rete politico-economica internazionale che sostiene la battaglia contro di lui.

Il centenario delle stigmate di San Padre Pio – Nuova luce da documenti inediti di Enrico Malatesta (Mimep-Docete 2018)
L’autore è uno dei massimi esperti di Padre Pio e in questo affascinante libro presenta documenti inediti in occasione del centenario dell’apparizione delle stigmate del santo. In particolare Malatesta ha attinto dall’archivio privato delle lettere del prof. Giorgio Festa, uno dei pochi medici che visitò Padre Pio e ne studiò le stigmate.

Quant’è vero Dio – Perché non possiamo fare a meno della religione di Sergio Givone (Solferino 2018)
Il bisogno di Dio sembra tornare alla ribalta ovunque nel mondo, in modi anche drammatici. Il filosofo Givone, docente all’Università di Firenze, risponde al perché. Soprattutto smentisce che la religione sia un’invenzione per consolare gli uomini. Al contrario, nel momento in cui risponde alla domanda sul senso della vita, la religione riguarda la nostra libertà, perché della libertà è l’ultima difesa e non la soppressione.

Felice colpa – L’antropologia rivelata alla luce dell’esegesi di Gen 3 di Giosuè Francesco Voltaggio e Germano Lori (Chirico 2018)
Due presbiteri della diocesi di Roma rimettono al centro dell’evangelizzazione il peccato originale, opponendosi al tentativo di “abbassare l’asticella” del Cristianesimo per timore che la gente fugga. Se non c’è nulla da cui essere salvati, a cosa servirebbe evangelizzare?

«Vogliamo tutto» – 1968-2018 (Itaca 2018)
Alcuni docenti dell’Università Cattolica di Milano, assieme ai loro studenti, hanno realizzato un percorso di approfondimento sul Sessantotto davvero interessante. Una rivoluzione esistenziale ed antropologica che è però fallita, restituendo quell’individualismo radicale che ispira la società odierna.

Ho scommesso sulla libertà del card. Angelo Scola (Solferino 2018)
Una bella autobiografia del brillante e stimato ex arcivescovo di Milano, un ricco affresco di aneddoti e profonde riflessioni e un pensiero sulla Chiesa attuale.

Ecco, io vedo i cieli aperti… – Psicopatologie, fenomeni mistici, demonologia di Raffaele Talmelli (OCD 2018)
Una tematica complessa, ma l’esorcista padre Talmelli ha l’esperienza giusta per affrontarla. Soprattutto ha il merito di tenere stretta la scienza medica, la psichiatria e la psicologia, collaborando con gli specialisti. Ma non tutto è riconducibile alle psicopatologie e il libro insegna a riconoscere le differenze tra possessioni reali e patologie mentali.

Dio chiama con arte – Parole e immagini vocazionali di Andrea Dall’Asta (Ancora 2018)
L’autore, un gesuita, propone un interessante cammino: dalla contemplazione di sedici opere d’arte all’approfondimento del proprio cammino di fede.

Voi chi dite che io sia? – Storia di un profeta ebreo di nome Gesù di Giorgio Jossa (Paideia 2018)
Docente di Storia della Chiesa antica all’Università Federico II di Na­poli, Giorgio Jossa presenta da un punto di vista laico la storicità di Gesù di Nazareth, ripercorrendo le tappe fondamentali della sua vita. A questo libro abbiamo destinato una recensione più approfondita.

Scegliere un film 2018 di Armando Fumagalli e Eleonora Recalcati (San Paolo 2018)
Gli appassionati di cinema non possono perdere l’annuale appuntamento con i due autori, esperti critici cinematografici che orientano il lettore tra le centinaia di pellicole uscite durante il 2018. Con un solo criterio: che siano film arricchenti sul piano umano e culturale, che abbiamo qualcosa di interessante da dire. La chiave di lettura è quello dell’antropologia cristiana. Sullo stesso tema proproniamo: Per un cinema di idee – Lettura di cinquanta film d’autore di Olinto Brugnoli (Messaggero 2018).

Quando il cielo ci fa segno – Piccoli misteri quotidiani, di Vittorio Messori (Mondadori 2018)
Il noto scrittore e giornalista cattolico Messori ritorna sulla scena dopo un lungo silenzio, lo fa con un libro interessante in cui parla di sé, della sua vita e di quanto gli è accaduto dopo la conversione. Concentrandosi su alcune esperienze che identifica come “segni” di Dio.

Il grande codice – Bibbia e letteratura di Northrop Frye (Vita e pensiero 2018)
Un libro storico, pubblicato nel 1982, con il quale il noto critico letterario canadese individua nei racconti biblici l’oggetto di ispirazione per tutti i grandi successi letterari. La Bibbia ha profondamente plasmato il nostro immaginario, senza la quale due millenni della nostra cultura non sono minimamente decifrabili.

Testimonianze extrabibliche su Gesù – Da Giuseppe Flavio al Corano di Frederick F. Bruce (Claudiana 2018)
Il celebre biblista americano, alfiere dell’affidabilità del Nuovo Testamento, presenta le prove storiche dell’esistenza di Gesù concentrandosi sulle testimonianze al di fuori del Nuovo Testamento. Lo studio è rivolto a diverse fonti: ebraiche, pagane, apocrife e islamiche, con particolare riferimento a Giuseppe Flavio, ai manoscritti del Mar Morto, al Vangelo di Tommaso e al Corano.

Fine dell’eccezione umana? – La sfida delle scienze all’antropologia di Giacomo Canobbio (Morcelliana 2018)
Un bel tentativo di comprendere i dati offerti alla teologia da parte delle neuroscienze le quali, secondo alcuni, metterebbero in discussione le acquisizioni della tradizione filosofica e teologica nonché la grandezza dell’uomo rispetto agli altri esseri viventi, essendo dotati anche di un principio spirituale.

Miracoli a Lourdes di Fabio Bolzetta (Paoline 2018)
Il libro nasce dagli incontri personali dell’Autore con i cinque miracolati italiani di Lourdes. Ogni testimonianza è spiegata e accompagnata dalle documentazioni originali custodite dalle Commissioni collegiali mediche e canoniche presso gli archivi diocesani e presso il Bureau des Constatation Médical di Lourdes.

Oltre la paura – Lettere sul nostro presente inquieto di Massimo Camisasca e Mattia Ferraresi (Lindau 2018)
Mons. Camisasca è uno dei vescovi più illuminati d’Italia. Interrogato dal giornalista Ferraresi riflette sull’Occidente e sulla crisi della modernità, in particolare sul ruolo riservato alla religione in questo momento storico. Sullo stesso tema proponiamo: Dov’è Dio? – La fede cristiana al tempo della grande incertezza di Julian Carron e Andrea Tornielli (Piemme 2018).

Un cardiologo visita Gesù – I miracoli eucaristici alla prova della scienza di Franco Serafini (ESD 2018)
L’autore è un noto cardiologo bolognese e guida il lettore nelle analisi cliniche, nei test di laboratorio, nelle indagini istologiche e genetiche che sono stati effettuati sulle ostie consacrate che apparentemente hanno sanguinato in diverse parti del mondo. I miracoli eucaristici possono infatti parlare con il linguaggio asettico e insieme autorevole della scienza.

Dieci brevi lezioni di filosofia – L’essenziale è invisibile agli occhi di Francesco Agnoli (Gondolin 2018)
Le neuroscienze, il dibattito sull’Intelligenza Artificiale, la Cosmologia del Big Bang, la dinamica del nostro venire alla luce, il sapere dell’uomo di oggi può dialogare con le riflessioni dei grandi filosofi che chi ci hanno preceduto?

Gesù di Nazaret di Romano Penna (San Paolo 2018)
Il noto biblista italiano, Romano Penna, tra i massimi esperti dell’apostolo Paolo, riflette su Gesù di Nazareth e soprattutto su cosa egli personalmente pensava di essere. Quale autoconsapevolezza aveva Gesù di Nazaret? Il Messia? Un semplice profeta? Un uomo qualunque?

Eutanasia e morale di Giuseppe Summa (EDS 2018).
Un agile volume nel quale si approfondiscono le ragioni di chi sostiene la vita e respinge la cultura dello scarto. Dello stesso autore segnaliamo anche: Aborto, risvolti giuridici ed etici (EDS 2018) e Fecondazione artificiale, umana e morale (EDS 2018).

De Sindone – Nova et Vetera di Maria Elisabetta Patrizi (Tau editrice 2018).
Un compendio storico e scientifico aggiornato sugli studi sulla Sindone, correggendo confusione e superficialità.

Fonte: Uccronline.it

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia