Sopra La Notizia

Il Maestro deve essere profeta – Don Milani, i giovani, la Scuola di Barbiana

Si chiama “Il Maestro deve essere profeta – Don Milani, i giovani, la Scuola di Barbiana” l’iniziativa sulla figura di don Lorenzo Milani, visto come un “nuovo don Bosco”, che il cineclub “Controluce” propone a partire da sabato prossimo alla Spezia, nella Mediateca “Sergio Fregoso”, inaugurata di recente nei locali dell’ex cinema “Odeon” di via Firenze.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del “Missing Film Festival”, progetto speciale dell’associazione dei cinecircioli giovanili socioculturali (sigla CGS), in collaborazione con la Fondazione “Don Milani” di Firenze.

Sabato 17 novembre alle 9,30 sarà inaugurata da Paolo Manfredini, dirigente scolastico dell’istituto “Fossati – Da Passano”, la mostra fotografica “Barbiana: il silenzio diventa voce”, curata e allestita da Sandra Gesualdi e da Mauro Mannini. La mostra ripercorre la vita di don Lorenzo dalla giovinezza all’arrivo a Barbiana, sino agli sviluppi della scuola, con scene delle lezioni, delle discussioni, dei momenti di vita in comune.
Il ‘silenzio’ è il silenzio depositario di una cultura non scritta, che si tramanda di generazione in generazione: a Barbiana esso si è fatto voce ed ha fatto emergere una cultura capace di farsi ascoltare.
A seguire, sarà proiettato il docufilm “Barbiana ’65 – La lezione di don Milani”, di Alessandro D’Alessandro, presentato alla mostra del cinema di Venezia. Il padre del regista, Angelo
D’Alessandro, era l’unico cineoperatore ammesso da don Milani a riprendere le scene di vita della
sua scuola.

La mostra sarà visitabile fino al 7 dicembre:
al mattino, il lunedì e martedì dalle 9 alle 13.30 – il sabato dalle 9 alle 12.00;
al pomeriggio, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30.

Saranno disponibili in vendita, oltre ai cataloghi della mostra, anche pubblicazioni riguardanti
la vita e gli scritti di don Milani, a cura delle librerie “San Paolo” e “Contrappunto”.

Fonte: Avvenire / La Spezia

 

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia