Sopra La Notizia

Il ruolo dei giornalisti cattolici in…. “Euoropa e Confini”

Nel convegno promosso a Gorizia dal settimanale cattolico “Voce isontina“, in collaborazione con la Federazione italiana dei settimanali cattolici e con l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza episcopale. Una tre-giorni non a caso intitolata “Europa e confini“, che ha analizzato nel corso di una tavola rotonda il tema “In Europa da giornalisti cattolici“. Ne è emerso il convincimento che il deficit informativo sul processo di integrazione comunitaria esiste, eccome, ma che esso possa essere colmato anche grazie al contributo dei giornali del territorio quali sono i settimanali diocesani e diverse altre testate cattoliche in Europa, vicinissimi – per loro storia e vocazione – ai lettori, alle famiglie, ai soggetti vivi delle città e regioni.

In Italia tali giornali, sono radicati nella comunità cristiana, interpreti delle specificità territoriali del Paese, sono capaci di essere, al contempo, “di confine”, nel raccontare una determinata e circoscritta realtà diocesana, e al contempo “ponti” fra la realtà locale e quella più ampia, facendo proprio quell’universalismo che è un tratto caratterizzante la fede cristiana.

Tale capacità di tenere le radici ben salde nelle città per poi alzare gli occhi verso orizzonti più distesi, può essere posta efficacemente al servizio di quella costruzione europea resasi necessaria nel secondo dopoguerra per ridare pace e sviluppo all’Europa.

Le testate cristianamente ispirate presenti in vari Paesi europei possono essere, con il loro compito informativo,
parte viva di quella “Ecclesia in Europa” tratteggiata da Giovanni Paolo II. Strumenti di comunicazione sociale “vicini alla gente” interpreterebbero in tal senso, e in maniera originale, una sorta di “principio di sussidiarietà informativa“, portando nelle case dei lettori quell’Europa così apparentemente lontana e che invece è ormai parte della nostra vita quotidiana

Per saperne di più:
Mass media cattolici, voce della “Ecclesia in Europa” – Agensir
Convegno dei settimanali cattolici – Arcidiocesi Gorizia
Non togliere ossigeno alla voce “delle periferie – Fisc
Ecclesia in Europa – Vatican.va

 

 

 

 

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia