Sopra La Notizia

Il cellulare fa venire il cancro? “Ci sono evidenze”/ I dati però sono ancora sfuggenti

Il cellulare fa venire il cancro? Questa domanda ce la siamo posti tutti prima o poi, in un’epoca dove chiunque passa molto tempo incollato al suo smartphone.

Il cellulare fa venire il cancro? Questa domanda ce la siamo posti tutti prima o poi, in un’epoca dove chiunque passa molto tempo incollato al suo smartphone. Ora ci sono delle evidenze che sicuramente creano preoccupazione tra i consumatori con l’agenzia pubblica statunitense “National Toxicology Program” che ha pubblicato i dati di una ricerca molto interessante. Questa ha utilizzato come cavie 3mila tra ratti e topi ed è costata ben 30 milioni di euro in 10 anni di studio. L’unico deficit è legato al fatto che la tecnologia di cellulari presi in esame è quella dei 2G e i 3G che ormai è diventata desueta. Da questo studio l’unica cosa apparsa evidente è un tumore maligno del cuore aumentato del 5-7% nei ratti maschi esposti alle radiazioni. Questo cancro però non è comparso nelle femmine di ratto e nei topi. Sono diverse poi le altre evidenze che hanno creato molta preoccupazione e obbligheranno ad ulteriori studi.

Il cellulare fa venire il cancro? “Ci sono evidenze”: tutti i particolari

Nello studio sui cellulari e il cancro non sono emersi dati certi per il tumore al cervello anche se nei ratti maschi si è visto un aumento leggero dei gliomi. Al momento però non si è verificato negli uomini un aumento di tale patologia da quando gli smartphone sono diventati così diffusi. L’agenzia che ha effettuato lo studio intanto ha consigliato di utilizzare vivavoce o auricolari, limitando comunque il tempo di utilizzo. È stato comunque sottolineato anche come l’esposizione delle cavie è decisamente diversa rispetto a quella che si può verificare negli uomini. Sono diversi i motivi dunque per andare ad approfondire lo studio con ulteriori analisi, cercando di capire se quanto emerso sarà palese anche per gli uomini. La speranza però è quella di arrivare a utilizzare gli smartphone senza aver paura di possibili conseguenze.

Fonte: Matteo FANTOZZI | IlSussidiario.net

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia