Sopra La Notizia

Guerra. Yemen, una catastrofe annunciata. L’indifferenza del mondo

 
Oxfam lancia l’allarme. Appello urgente all’Italia e alle grandi potenze mondiali per la sospensione della vendita di armi all’Arabia Saudita che alimentano il conflitto

La guerra in Yemen continua senza sosta. Gli scontri tra la Coalizione a guida saudita e gli Houti per il controllo dei principali porti e città del Paese sta causando una crescita esponenziale di vittime, lasciando la popolazione senza cibo e sempre più esposta al rischio di nuove epidemie. E’ l’allarme lanciato oggi da Oxfam, di fronte all’inerzia delle grandi potenze mondiali, che al momento stanno facendo poco o nulla per fermare quella che da tempo è diventata la più grave emergenza umanitaria al mondo.

Tra l’1 agosto e il 15 ottobre in Yemen 575 civili sono stati uccisi a causa dei combattimenti. Tra loro c’erano anche 136 bambini e 63 donne. Un quadro atroce a cui si aggiungono oltre 1,1 milioni casi di colera negli ultimi 18 mesi, con oltre 2.000 vittime e più di 100 decessi causati da un’epidemia di difterite nello stesso periodo.

Il Paese è sull’orlo della carestia ed è sempre più difficile per le agenzie umanitarie raggiungere la popolazione a causa della violenza inaudita che si è diffusa nelle ultime settimane. Secondo le stime delle Nazioni Unite, se non si arriverà a un cessate il fuoco e a una pace duratura, oltre 14 milioni di persone potrebbero letteralmente morire di fame.

Le responsabilità dell’Italia e delle grandi potenze mondiali Al momento solo la Germania ha congelato i contratti di vendita di armi verso l’Arabia Saudita, dopo l’uccisione del giornalista Jamal Khashoggi nel consolato saudita a Istanbul, invitando anche gli altri Paesi europei a fare lo stesso.

Il prezzo del cibo è schizzato alle stelle, la popolazione sta restando senza acqua pulita Per l’acqua la popolazione fa per lo più affidamento su auto-cisterne, ma anche questa modalità sta diventando costosa e inaccessibile. “Se non si arriverà al più presto ad un cessate il fuoco, non sarà più possibile impedire una catastrofe umanitaria senza precedenti – dice Paolo Pezzati, di Oxfam Italia – La comunità internazionaIe deve agire immediatamente facendo pressione sulle parti in conflitto per fermare il massacro. La popolazione dello Yemen, ha immediato bisogno di aiuti. Oxfam ha già soccorso 2,8 milioni di persone dall’inizio del conflitto e 360 mila persone, dopo lo scoppio della più grave epidemia di colera della storia recente. Stiamo lavorando per portare acqua pulita, servizi igienici e cibo alla popolazione, ma abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti! ”

Si può sostenere la risposta di Oxfam andando su https://www.oxfamitalia.org/donations/emergenza-yemen/

Fonte: Avvenire.it

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia