Sopra La Notizia

Il Senatore Pillon a Lerici

Per parlare del suo Disegno di legge suaffido condiviso, bigenitorialità e mediazione famigliare.

Lunedì 8 ottobre, alle ore 21.00, si terrà nella Sala Consiliare del Comune di Lerici una conferenza del sen. Simone Pillon sul Disegno di legge riguardante le “Norme in materia di affido condiviso, mantenimento diretto e garanzia di bigenitorialità: mediazione familiare obbligatoria”, iniziativa organizzata dall’associazione Lerici Domani, a cui interverranno anche il Sindaco di Lerici Leonardo Paoletti e l’assessore Laura Toracca.

Il Ddl introduce alcune rilevanti novità tra cui l’affido materialmente condiviso del minore e il mantenimento diretto dello stesso, il piano genitoriale, la lotta all’alienazione parentale, la mediazione familiare e la doppia domiciliazione dei figli presso l’abitazione di madre e padre.

«L’iniziativa del sen. Pillon – spiega Fabio Scorretti, presidente dell’Associazione – è sotto la lente di osservazione di esperti e semplici cittadini che si interrogano sulla portata e sulle conseguenze del provvedimento proposto. Come spesso accade in questi casi, si sono creati due schieramenti: da una parte i fautori di un appoggio acritico al disegno di legge, dall’altro i portatori di un attacco pregiudiziale.
Il modus operandi della nostra Associazione, invece, è sempre stato quello di andare alle fonti, cercando informazioni attendibili per poi discuterne i contenuti sulla base di conoscenze stabili. Cerchiamo anche una interlocuzione che permetta di chiarire dubbi e domande ricorrendo a coloro che l’argomento lo conoscono. Allo stesso modo crediamo sia preziosa una comprensione degli eventi basata sulla esposizione di punti di vista differenti ed anche contrapposti. Per questa ragione ci sembra importante partire dall’estensore di questa iniziativa amata e contestata allo stesso tempo. Il sen. Pillon verrà a Lerici e avremo il piacere di ascoltarlo e dialogare con lui per farci un’idea del DDL e della sua portata. Di una cosa siamo certi: cercheremo di organizzare altri incontri con esperti per approfondire l’argomento».

Fonte: GazzettadellaSpezia.it

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia