Sopra La Notizia

Lerici, la festa di Avvenire premia il fondatore del Sermig

Mercoledì primo agosto il riconoscimento per Enersto Olivero, che si converserà con il direttore Marco Tarquinio.

Golfo dei Poeti – Torna anche quest’anno a Lerici, tra la fine luglio e l’inizio di agosto, la festa di ‘Avvenire’. Giunta alla 43ma edizione – avendo avuto inizio ad opera dell’allora parroco monsignor Franco Ricciardi a metà degli anni Settanta –, avrà come tema un duplice riferimento, legato anche all’imminenza del Sinodo dedicato ai giovani: “Nella frenesia della comunicazione tecnologica … Scrivo a voi giovani”. Un richiamo dunque al valore sempre più cogente dei mezzi della comunicazione sociale, ed uno specifico ai giovani, dalla prima lettera dell’apostolo Giovanni.

Il programma, messo a punto in sinergia tra la parrocchia di Lerici, la diocesi e la direzione di “Avvenire”, è molto ricco, e prenderà il via venerdì 27 luglio con una rappresentazione in dialetto lericino che la compagnia “Marilontani”, legata alla devozione per la Madonna di Maralunga, metterà in scena nella piazzetta di San Giorgio al castello: “Se gh’aressenta” (”Ci si risente”).
ll giorno dopo, sabato 28 luglio, il vescovo Luigi Ernesto Palletti presiede alle 18.30 la Messa di apertura nella chiesa parrocchiale di San Francesco, santuario della Madonna di Maralunga. Seguiranno, nel parco giochi della casa canonica, la cena e la festa insieme, con animazione e con tombolata. Cena e festa saranno ripetute la sera dopo, domenica, e nel fine settimana seguente, sempre sabato e domenica.
Lunedì 30 luglio, alle 19.15, si terrà al “Belvedere Stefanini” la premiazione del concorso letterario “Madonna di Maralunga”. Alle 21, nello stesso luogo, incontro e confronto con Mariolina Ceriotti Migliarese, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, sui temi relativi ai giovani.

Martedì 31 luglio, sempre allo “Stefanini”, incontro alle 21 con il vescovo di Pavia Corrado Sanguineti, sul tema già citato della festa, “Scrivo a voi giovani”. Monsignor Sanguineti, vescovo di Pavia da alcuni anni, è ligure, originario di Chiavari.
Mercoledì 1° agosto, giornata sacerdotale, Sanguineti terrà alle 9.30, in chiesa parrocchiale, una riflessione al clero ed ai religiosi, cui seguirà alle 11.30 la Messa presieduta da monsignor Palletti. Lo stesso giorno, alle 21.15, alla rotonda “Vassallo” del lungomare lericino, il vescovo e il direttore di “Avvenire” Marco Tarquinio consegneranno il premio “Angelo Narducci” che, per il 2018, è stato assegnato ad Ernesto Olivero, noto attivista e scrittore italiano, fondatore del “Sermig” (Servizio missionario giovani) di Torino, che terrà anche un confronto pubblico con i presenti.
Giovedì 2 Agosto, alle 17.30, “caccia al tesoro” per le vie di Lerici con ragazzi, bambini e famiglie, proposta dalla redazione dlel’inserto “Popotus”. Alle 21, in chiesa, inizio della Veglia di preghiera per le vocazioni, che si protrarrà per tutta la notte fino alla Messa delle 8.30 il mattino seguente. Venerdì 3 agosto, alle 21.15, alla rotonda “Vassallo”, il giornalista Alessandro Zaccuri presenterà il libro “Voci del verbo ‘Avvenire’” nell’ambito di una serata di festa per ricordare i cinquant’anni del quotidiano cattolico italiano, che ricorrono quest’anno.
Sabato 4 agosto, pellegrinaggio mariano della diocesi dal parcheggio della “Venere Azzurra”, alle 7.30, sino alla chiesa parrocchiale, dove il vescovo Palletti alle 8 celebrerà la Messa.
Infine, domenica 5 agosto alle 18.30 Messa conclusiva della festa celebrata dal vescovo diocesano emerito Bassano Staffieri.

Fonte: Città della Spezia.it

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia