Sopra La Notizia

Porto Venere. Il mare è di tutti, sub disabili in azione vicino alla grotta di Byron

Torna vicino a La Spezia l’incontro organizzato con ma Marina Militare e Hsa Italia, associazione che si occupa delle discipline subacquee per le persone diversamente abili

Oltre 250 tra incursori e palombari della Marina Militare e guide e istruttori di Hsa Italia (associazione che da una trentina di anni si occupa della diffusione delle discipline subacquee per persone disabili), venerdì 27 e sabato 28 luglio si immergeranno insieme ad una cinquantina di sub disabili in uno degli angoli più belli del nostro mare.

Nello specchio d’acqua antistante la grotta di Byron di Porto Venere, La Spezia, la cala sovrastata dall’antica chiesa di San Pietro dove il poeta e politico inglese amava rifugiarsi, si terrà infatti la dodicesima edizione della manifestazione “Insieme in immersione a Porto Venere”.

Si tratta di un appuntamento unico, sia per l’unicità dell’area d’immersione, caratterizzata da un ambiente subacqueo molto interessante ed una profondità variabile compresa tra i 5 ed i 20 metri, sia per il significato di questo grande incontro in mare, pieno di valori e di segnali forti alla collettività, nel segno della solidarietà e dell’inclusione.

Durante la mattinata del 27 luglio vi sarà anche il “battesimo dell’acqua” a favore di bambini e ragazzi disabili, che grazie agli istruttori di Handicapped Scuba Association, vivranno il loro primo bagno in questo meraviglioso mare. Un evento di subacquea a zero barriere, che si concluderà con una grande festa, con premiazioni, cena sul mare e piacevoli intensi momenti di interscambi ed amicizia.

In prima fila ad accogliere i tanti partecipanti, l’ammiraglio comandante del Comsubin Paolo Pezzutti, il sindaco di Porto Venere Matteo Cozzani, da sempre sostenitore dell’iniziativa e il presidente di HSA Italia Aldo Torti, insieme a diversi rappresentanti di enti pubblici e privati.

In occasione dell’evento sarà aperto il “Cantiere della Memoria” a Le Grazie che, attraverso una mostra documentata con foto e video, ripercorre la storia di tutti gli eventi HSA e Comsubin.

Nel video l’appuntamento a Porto Venere nel 2016

Fonte: Tino Redaelli | Avvenire.it

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia