Sopra La Notizia

Conventi e Monasteri. L’ospitalità estiva sui monti sacri della Toscana

Incontri, ritiri, corsi di formazione o semplici occasioni per condividere la vita di silenzio e preghiera dei monaci: da Camaldoli alla Verna, da Montenero a Vallombrosa, la nostra regione offre tantissime proposte.

«Auguro a tutti che il periodo delle vacanze, che inizia, sia un tempo di riposo e un’occasione per contemplare Dio nel capolavoro del suo creato». Sono le parole rivolte da Papa Francesco ai pellegrini durante l’udienza generale, qualche giorno fa.

Quale luogo migliore, per mettere in pratica questo invito, di monasteri, eremi e conventi? Ambienti in cui fare silenzio e mettersi in ascolto, lontani dallo stress del lavoro, del traffico, dai cellulari. In cui ci viene offerto un soggiorno fatto di tranquillità, serenità, in mezzo alla natura, unito a momenti di preghiera e di riflessione organizzati dai monaci.

In questo senso la Toscana offre moltissimi luoghi di grande fascino paesaggistico e spirituale, che nei mesi estivi propongono numerose iniziative aperte a gruppi o singoli. Ecco l’elenco di alcuni tra i più amati.

Camaldoli

Il Parco delle Foreste Casentinesi, vera meraviglia naturale, custodisce al suo interno il Monastero dei monaci benedettini camaldolesi. Uno dei luoghi più densi di storia della regione. Camaldoli, fu infatti fondata mille anni fa da San Romualdo. Le sue due case, il sacro Eremo e il Monastero, immerse nella pace della foresta, rappresentano due dimensioni fondamentali dell’esperienza monastica: la comunione e la solitudine. Da sempre la comunità è però aperta alla condivisione, attraverso l’ospitalità, i convegni, gli incontri dedicati ai giovani, i ritiri.

In luglio, sono previste la Settimana biblica (8-13) sul libro dell’Esodo; la settimana liturgico-pastorale (15-20) su sacerdozio comune, ministero e liturgia; la settimana teologica (22-27) sul discernimento; la settimana di cultura biblica (29 luglio-4 agosto). In programma anche corsi di ebraico biblico e di greco neotestamentario.

In agosto e settembre, corsi di esercizi spirituali aperti a tutti  e anche, dal 12 al 19 agosto, giornate di spiritualità e di ospitalità libera per famiglie, in clima di riposo, scambio e condivisione.

Per informazioni: www.camaldoli.it  – Tel. 0575/556013.

La Verna

Il Santuario della Verna, in provincia di Arezzo, per la sua splendida posizione, è visibile da tutto il Casentino e dall’alta Val Tiberina. La montagna che lo ospita (m. 1283), è ricoperta da una bellissima e millenaria foresta di faggi e abeti. Presso la Foresteria, possono trovare ospitalità famiglie, gruppi, persone sole, che desiderano pregare assieme ai frati o semplicemente riposarsi per alcuni giorni. Come ogni estate, nell’oratorio «Pastor Angelicus», i frati francescani promuovono convegni, corsi di aggiornamento, esercizi spirituali.

Tra questi, in luglio (23-28) un corso di esercizi spirituali aperto a tutti sul tema del discernimento; ad agosto (11-18 e 19-26) due corsi per fidanzati (coppie con almeno un anno di fidanzamento e non oltre i 40 anni di età che hanno il desiderio di discernere la propria chiamata al matrimonio). Dal 26 al 31 agosto, corso biblico dedicato quest’anno al Vangelo di Giovanni.

Nei mesi di luglio e agosto torna anche il tradizionale Festival di musica d’organo, con i concerti tutti i mercoledì alle 21,20 (ingresso libero). Per i programmi completi si può visitare il sito www.santuariolaverna.org o chiamare al numero 0575/5341.

Vallombrosa

L’abbazia vallombrosana, fondata da San Giovanni Gualberto nel 1036, si trova alle pendici del Pratomagno, tra il Casentino e il Valdarno, a 1000 metri, e a 37 chilometri da Firenze. Come ogni anno la Comunità, per il periodo estivo, organizza una serie di incontri di riflessione e approfondimento . «I monaci, fedeli all’insegnamento della Regola di San Benedetto – spiegano – hanno attivato nell’antico e ampio corridoio del noviziato, un centro di spiritualità e di cultura religiosa, per accogliere coloro che desiderano fare un’esperienza forte di Dio, nell’ascolto della sua Parola, nel silenzio e nella partecipazione alla preghiera corale dei monaci».

Fra gli appuntamenti in programma: il corso di spiritualità (16-21 luglio) dedicato quest’anno al tema dell’amicizia spirituale. Nei giorni 11 e 12 luglio le celebrazioni in onore del fondatore San Giovanni Gualberto, Patrono dei Forestali d’Italia.

Dal 23 al 28 luglio, si terrà invece la settimana di esercizi spirituali, guidata da Mons. Danilo Zanella, con una lettura spirituale del Vangelo di Lica. Dal 30 luglio al 4 agosto, il Corso di canto Gregoriano. In agosto ci saranno anche un corso biblico con don Francesco Carensi, un corso sulla preghiera (13-18 agosto) e l’ormai tradizionale corso su erbe e salute, con l’incontro tra l’esperienza monastica e il sapere scientifico (27 agosto-1 settembre).

Prenotazioni e informazioni: Tel. 055/862074 (Centro di Spiritualità) o 055/862251 (Abbazia), www.vallombrosa.it

Monte Senario

Il Santuario di Monte Senario, situato nel comune di Vaglia, fu eretto nel 1234 da sette nobili fiorentini, fondatori dell’ordine dei Servi di Maria, detti anche i «Sette santi fiorentini». Monte Senario, immerso nel silenzio, offre al visitatore uno dei panorami più belli della Toscana. La Comunità è aperta all’ospitalità e prevede cicli di riflessione, esercizi spirituali e ogni sabato concerti sulla terrazza.

Nel mese di luglio, in particolare, si svolgerà un ciclo di incontri intitolato, quest’anno, «Homo viator. Il viaggio come metafora della vita». Gli incontri si svolgono ogni sabato alle 18.30: tra i relatori la psicoterapeuta Giuliana Fabris (7 luglio); il biblista don Luca Mazzinghi (14  luglio); il teologo Brunetto Salvarani (21 luglio); fra Ermes Ronchi, Servo di Maria (28 luglio). A fine luglio ci sarà anche una tre giorni per coppie di sposi mentre il 15 agosto il santuario si riempierà di visitatori, come ogni anno, per la festa dell’Assunta.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.montesenario.it oppure telefonare allo 055/406441.

Montenero

Il Santuario di Montenero è dedicato alla Madonna delle Grazie, Patrona della Toscana. Si trova su una collina che domina il mare e il porto di Livorno. Montenero possiede una delle più grandi raccolte di ex-voto d’Italia, esposte nelle ampie sale che circondano la Chiesa. Due secoli di testimonianze di devozione alla Beata Vergine. I pellegrini possono trovare ospitalità presso la Foresteria del monastero. Per informazioni www.santuariomontenero.org oppure chiamare allo 0586/579627

Monte Oliveto Maggiore

È un complesso monastico situato nel comune di Asciano (Siena), sede della Congregazione benedettina di Monte Oliveto. Fu fondato nel 1313 dal Beato Bernardo Tolomei. Situato su un’altura, all’interno di un bosco di cipressi, querce e pini, è uno dei più importanti monumenti della Toscana per importanza storico-territoriale e per l’elevato numero di opere d’arte in essa racchiuse. L’Abbazia è aperta all’ospitalità e organizza convegni culturali-religiosi, campi scuola. E’ possibile partecipare alla liturgia insieme alla Comunità monastica. Per ulteriori informazioni: www.monteolivetomaggiore.it o tel. 0577/707652.

 

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia