Sopra La Notizia

Corpus Domini 2018

Circa duemila persone hanno partecipato ieri sera alla processione del “Corpus Domini”. Il vescovo Luigi Ernesto Palletti ha portato l’ostensorio con Gesù Eucaristia dalla chiesa di Santa Maria Assunta fino al piazzale della cattedrale, passando per Corso Cavour, Via Chiodo, Piazza Verdi, Via XX Settembre.

«Questa sera, Gesù ci ha accomopagnato per un tratto di strada, come fece ad Emmaus con i due discepoli – ha detto il vescovo nella breve riflessione finale -. Dopo che un sacerdote, nella potenza dello Spirito Santo, pronuncia le parole e compie il gesto della consacrazione, abbiamo la presenza reale di Cristo. Il sacrificio di Cristo non viene ripetuto, ma reso nuovamente presente sull’altare. Questo fatto porta misericordia, ma chiede un cammino di conversione».

«E’ il nuovo regno che viene in mezzo a noi – ha proseguito mons. Palletti -. Giustamente, davanti a quella presenza compiamo il gesto dell’ adorazione, davanti a Gesù, figlio di Dio padre, Egli stesso Dio. Ma Gesù è anche uomo, e in virtù di quell’ umanità c’è anche l’intercessione. Il santo curato d’Ars lo diceva con parole concrete. Non solo noi guardiamo Lui, ma anche Lui guarda noi. L’Eucarestia è quindi mistero di salvezza e fonte di vita, che siamo chiamati a ricevere quotidianamente, e a testimoniare».

«L’Eucaristia è un mistero che non va contro la nostra ragione, ma oltre – ha concluso il vescovo -. La fede potenzia l’intelletto, permettendogli di vedere ciò che altrimenti non potrebbe. Dopo aver fatto un tratto di strada insieme a Gesù, i due discepoli non si fermarono a Emmaus. L’eucarestia sia la radice della nostra missione. Non possiamo tenere Gesù per noi, ma dobbiamo condividerlo con i fratelli».

 

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia