Sopra La Notizia

LA SPEZIA – Cristo Re, l’ideale realizzato

Mercoledì scorso la chiesa cattedrale spezzina dedicata a Cristo Re dei secoli ha compiuto quarantatre anni. Venne infatti solennemente consacrata dal vescovo Giuseppe Stella il 3 maggio 1975. In concomitanza con l’anniversario, ieri l’altro, nello spazio espositivo del liceo artistico “Vincenzo Cardarelli” di via Montepertico, è stata inaugurata dal vescovo Luigi Ernesto Palletti una pregevole mostra artistica sulla storia di questa importante opera di architettura sacra del Novecento.

Non c’è dubbio che la cattedrale della Spezia abbia fatto e faccia tuttora discutere per la sua forma originale, di foggia circolare, ispirata alle indicazioni pastorali e liturgiche del Concilio Vaticano II. Ma, al di là delle discussioni, si tratta come detto di un’opera importante, di una sorta di “ideale realizzato”, come figura nel titolo della mostra, curata con grande impegno da Antonio Fragasso e da Paolo Manfredini, docenti di architettura al liceo

Il progetto, nato alla fine degli anni Cinquanta dall’idea dell’architetto Adalberto Libera, sin dall’inizio in stretta collaborazione con il collega spezzino Cesare Galeazzi, andò a sostituire il precedente progetto Del Giudice – Cadorin, commissionato sin dal 1929 dal primo vescovo della Spezia, Giovanni Costantini, non appena si fu insediato.

La realizzazione dell’opera, che richiese un ventennio, si deve soprattutto all’ impegno culturale e professionale di Galeazzi, curatore – dopo la morte di Libera – sia del progetto esecutivo sia della direzione dei lavori.

La mostra attuale mette bene a confronto i progetti succedutisi prima e dopo la guerra mondiale e permette di “leggere” un’epoca intera e le sue contraddizioni, nel contesto di una società che si andava rapidamente evolvendo. L’allestimento della mostra è stato possibile grazie alla disponibilità del Museo diocesano e dell’Archivio di stato, che hanno messo a disposizione carteggi e progetti originali, nonché grazie ai contributi della Curia vescovile e del Comune della Spezia.

Le visite, sino all’8 giugno, sono dal martedì al sabato, con orario 17–19 e la mattina su appuntamento, telefonando al n. 0187.510228

Fonte: Avvenire / La Spezia

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia