Sopra La Notizia

Sabato 7 aprile: “Terra e periferie: dove rinasce la politica”

Quali politiche virtuose stanno emergendo dalle campagne? Quali sono i criteri sociali e antropologici che stanno emergendo dalle periferie per costruire nuove politich: e? Sono solo alcune domande dalle quali inizierà la nostra riflessione sabato 7 aprile, dalle ore 9:00 in via di Porta Pinciana 1, nel terzo appuntamento di CONnessioni 2018.

Nella prima parte ci accompagneranno due relatori che sono impegnati in prima linea sui temi scelti: Roberto Moncalvo, Presidente nazionale della Coldiretti. Nato nel 1980, è laureato in Ingegneria dell’Autoveicolo al Politecnico di Torino ed è titolare dell’azienda agricola “SettimoMiglio”.

Sergio Sala S.I. è gesuita dal 1997 laureato in chimica all’università di Padova. Da 8 anni vive nel cuore del quartiere di Scampia, a Napoli. Della sua esperienza scrive: “Tentiamo di tenere assieme tre livelli di intervento: con la gente, soprattutto le persone più deboli; con le associazioni che di loro si occupano; con le istituzioni, le quali sono molto importanti per la soluzione dei problemi ma al contempo si trovano in profonda crisi. Sta a noi cercare di essere aiuto senza mai sostituirci ai servizi sociali, alla scuola o alla famiglia”.

L’incontro sarà coordinato da Massimiliano Censi e Giulia Milani, che è anche consigliere comunale; nei laboratori ci aiuteranno a capire come un comune medio-piccolo gestisce le politiche e i nuovi bisogni dei territori. Come sempre, il nostro pranzo frugale lo autogestiremo.

Fonte: Pensarepoliticamente.it

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia