Sopra La Notizia

GENOVA – Via Crucis per Alfie Evans e in memoria di Isaiah Haastrup

Per Alfie, la sua famiglia e per tutti i bambini che rischiano o che già sono stati uccisi perchè la loro vita non viene considerata degna degli standard di qualità.

Sono le intenzioni della Via Crucis che verrà calebrata venerdì 9 marzo a Genova, con partenza da Piazza Santa Marta alle 18.45. La Via Crucis raggiungerà Piazza De Ferrari, per poi tornare nella chiesa di Santa Marta, dove la preghiera proseguirà con l’adorazione eucaristica delle “24 ore per il Signore”. In precedenza, alle 18, sempre in Santa Marta, verrà celebrata una Messa con le medesime intenzioni.

Alfie Evans è un bimbo inglese di due anni di Liverpool, affetto da una malattia non conosciuta. La sua vicenda è simile a quella di Charlie Gard, paziente del Grand Ormond Street Hospital di Londra, i cui medici erano stati autorizzati dalla magistratura inglese a staccare il respiratore e quindi a causarne la morte per soffocamento, a giugno dello scorso anno.
Similmente, i medici dell’ospedale Alder Hey di Liverpool che hanno in cura il piccolo Alfie Evans si sono rivolti alla magistratura per poter staccare il ventilatore e quindi uccidere il bambino. Il processo di primo grado, intentato contro i genitori, che si oppongono con forza, ha avuto esito favorevole per l’ospedale.

Proprio ieri sera, a Londra, è stato ucciso Isaiah Haastrup, 12 mesi, ricoverato al King’s College Hospital. Dopo che gli sono stati sottratti i sostegni vitali, Isaiah ha continuato a respirare autonomamente per sette ore, poi ha ceduto. Inutili erano stati i ricorsi, anche alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, da parte dei genitori di Isaiah contro la decisione della magistratura inglese che ha autorizzato l’ospedale a procedere con l’esecuzione capitale.

A questa logica secondo cui il “best interest” di un bambino malato è quello di venire ucciso, attraverso la privazione dei sostegni vitali, molti genovesi dicono “no” e si riuniscono pubblicamente in preghiera, ricordando la Passione di Gesù, perchè questa nuova strage degli innocenti abbia fine.

F. BELLOTTI

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia