Sopra La Notizia

LA SPEZIA – Il premio della “BONTA'” assegnato all’ANFFAS

LA SPEZIA – La Messa pontificale dell’Epifania, celebrata ieri mattina 6 gennaio nella cattedrale di Cristo Re dal vescovo Luigi Ernesto Palletti, è stata ancora una volta l’occasione per la consegna del premio diocesano della solidarietà. Il premio, che da qualche anno è tornato a chiamarsi – anche nella motivazione ufficiale – con il nome originario di “premio della bontà”, è intitolato al nome di “Siro Silvestri”, il vescovo che lo istituì circa quarant’anni or sono. Quest’anno il premio è infatti giunto alla sua trentanovesima edizione, ed è stato assegnato alla sezione spezzina dell’Anffas, una sigla importante nell’ampio panorama del volontariato sociale spezzino.

L’ “Anffas Onlus La Spezia”, infatti, è l’associazione delle famiglie delle persone affette da disabilità intellettiva o relazionale. Fondata in Italia nel 1958, l’associazione ha da sempre il carattere di “associazione di famiglie”, anche per sottolineare il ruolo centrale e fondamentale delle famiglie nella cura e nella ricerca di un’adeguata qualità della vita per coloro che sono affllitti da tali disabilità. Anche alla Spezia l’Anffas è attiva da decenni, e, da quattordici anni, segue molte persone con disabilità intellettiva nel proprio centro socio educativo, che è stato aperto nel capoluogo provinciale in viale Amendola, 92. Vi trascorrono il proprio tempo libero ragazzi e ragazze diversamente abili di tutta la provincia. All’interno del centro, in particolare, le persone disabili possono partecipare a dei laboratori pomeridiani per la dare vita ad esperienze di socializzazione e di condivisione, promuovendo così reale integrazione ed avversare ogni forma di esclusione. Il servizio viene effettuato nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, con orario settimanale dalle 15 alle 18.30, e servizio di pullmini. Il centro è aperto a persone con disabilità intellettiva che desiderano trascorrere il loro tempo libero anche se  inseriti in altre  realtà di vita o in  altri centri con sede in città e provincia. Ieri mattina, dopo la Comunione, il direttore della Caritas don Luca Palei, dando l’annuncio dell’assegnazione del premio, ne ha letto le motivazioni, che ripercorrono appunto l’importante cammino svolto da Anffas alla Spezia, come altrove in Italia, in tutti questi anni.

Il vescovo Palletti ha quindi consegnato al presidente della sezione Anfaas e ai suoi collaboratori la somma messa a disposizione, come ogni anno, dal Lions club “Spezia Host”. Era presente anche il parroco della cattedrale e primicerio del capitolo monsignor Pier Carlo Medinelli. Questa il testo delle motivazioni letto in cattedrale per conto della commissione di assegnazione del premio: “Valutate ampiamente le candidature giunte, la commissione ha ritenuto opportuno conferire il premio della bontà per l’anno 2017 all’Anffas della Spezia. Trattasi dell’associazione che dal 1958 opera per la valorizzazione delle persone diversamente abili e dei loro familiari. Il premio viene conferito agli operatori come riconoscimento dell’impegno costante e qualificato che li vede attivi nel promuovere i diritti inalienabili ad una vita libera e indipendente, rispettosa della dignità delle persone diversamente abili”. Dopo la lettura della motivazione, il vescovo ha consegnato il premio ai responsabili dell’associazione, presenti diversi tra coloro che frequentano il centro.

Per il Lions “Host” erano presenti il vice presidente Francesco Orlandini, Francesco Bernardi e Dino Corsini. Ancora una volta la cerimonia, che si tiene quasi alla conclusione del periodo natalizio, ha voluto rappresentare un segno concreto di riconoscimento della solidarietà, presente davvero in maniera significativa anche nella realtà spezzina, e troppe volte ignorata o sottovalutata. Ai dirigenti, ai soci, agli operatori ed a tutti i partecipanti alle attività dell’Anffas spezzina inviamo, per il premio ottenuto, le felicitazioni più vive della nostra redazione.

Fonte: G. Savoca | Avvenire/ La Spezia

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia